$show=search

$show=label

Dal caffè al giocattolo sospeso a Napoli

Donare un giocattolo a un bimbo che non può permetterselo è un semplice atto di pura generosità. Succede a Napoli, la città del caffè sospeso.

Dal caffè al giocattolo sospeso a Napoli Si entra in un negozio di giocattoli convenzionato con l'iniziativa patrocinata del Comune di Napoli, si compra un giocattolo per il proprio figlio, e se ne lascia pagato un altro per un bimbo povero che non si conosce. Poi lui passerà a prenderlo.

Ieri: Il caffè sospeso, un gesto nobile di antica tradizione napoletana che, con la crisi economica del dopoguerra, si estese in tutta la provincia vesuviana.
Oggi: Dal caffè al giocattolo sospeso è un passo che viene dal profondo del cuore dei napoletani, vista la crisi economica a cui è sottoposto il nostro Paese in questo triste momento storico.


Come funziona il "giocattolo sospeso": Basta acquistare un giocattolo e lasciarlo in consegna al negoziante stesso il quale provvederà a donarlo a un bambino che ne ha bisogno nel rispetto di un apposito "Codice etico".

Detto Codice Etico prevede:
a) Al donatore viene consegnato uno scontrino di cortesia. Inoltre, potrà scrivere il proprio nome su un apposito registro conservato nel negozio;
b) Chi ritira il giocattolo sospeso dovrà consegnare al negoziante una fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.

L'iniziativa del giocattolo sospeso è stata messa in atto in questi giorni da oltre una dozzina di negozi in tutta la città di Napoli, con il patrocinio dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune, per consentire alle famiglie con problemi economici di regalare la gioia di un giocattolo ai propri figli.

Le giocattolerie partenopee e l'assessore alle Politiche Giovanili di Napoli, Alessandra Clementi, hanno così voluto dare il proprio contributo di solidarietà a quei bambini che a Natale si aspettano qualcosa che magari non possono permetterselo. La distribuzione è garantita alle famiglie disagiate per fare in modo che la notte di Natale qualsiasi bambino della città di Napoli possa trovare il suo giocattolo in regalo.

Per avere notizie più dettagliate su questa iniziativa, basta andare sul Sito Web del comune di Napoli, dove è possibile consultare l'elenco aggiornato delle giocattolerie storiche che hanno aderito.

Elenco dei negozi di giocattoli che fino ad ora hanno aderito all'iniziativa:

1) Junior Giocattoli, via M. Piscicelli 25
2) Casa mia, via F. Cilea 115
3) Natullo toys, via Nazionale 52
4) Natullo toys, Corso G. Garibaldi 301
5) Natullo toys, via A. Ranieri 51
6) Leonetti, via Toledo 350
7) Leonetti, via F. Crispi 82
8) La Girandola giocattoli, via Toledo 400
9) La Girandola giocattoli, via E. Nicolardi 158-162
10) Gerardi & Fortura, viale J. F. Kennedy 119
11) Baby Bendrew, via M. Kerbaker 100-102
12) L'Etoile, via Stella 140
13) Arcobaleno Toys, Viale Colli Aminei 72
14) Arcobalocchi, Via Pasquale del Torto 45

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Dal caffè al giocattolo sospeso a Napoli
Dal caffè al giocattolo sospeso a Napoli
Donare un giocattolo a un bimbo che non può permetterselo è un semplice atto di pura generosità. Succede a Napoli, la città del caffè sospeso.
https://3.bp.blogspot.com/-VfpsjlyI_Yg/WFLnY3H0yBI/AAAAAAAAFYE/SJRyRdBKVyc6KnprqF7tHMZ-wOFpeRDFACLcB/s320/giocattoli.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-VfpsjlyI_Yg/WFLnY3H0yBI/AAAAAAAAFYE/SJRyRdBKVyc6KnprqF7tHMZ-wOFpeRDFACLcB/s72-c/giocattoli.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/12/dal-caffe-al-giocattolo-sospeso-napoli.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/12/dal-caffe-al-giocattolo-sospeso-napoli.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare