$show=search

$show=label

Atti vandalici su opere d'arte e persone

Spesso capita di sentire persone che si sentono maltrattate dalla vita così come molte opere d'arte vengono vandalizzate.

Atti vandalici su opere d'arte e persone Spesso, pittori e scultori impiegano mesi a volte anche anni per completare i loro capolavori. Su questi manufatti gli artisti riversano tutta la loro conoscenza, la creatività e le emozioni, creando delle vere opere d'arte. Il risultato del loro lavoro è pieno di contenuti e intrisi di personale significato il cui valore non può essere quantificato almeno fino a quando viene ceduto al migliore offerente.

Molte delle opere d'arte più famose del mondo valgono enormi cifre di denaro. A volte, purtroppo, si rovinano a causa dell'incuria o negligenza di coloro che le conservano. Molto più spesso, però, vengono danneggiate dalla rabbia e la follia di individui emotivamente disturbati.

Uno dei quadri maggiormente preso di mira dai vandali è senz'altro la Toilette di Venere, il quadro dipinto nel 1651 da Diego Velázquez, sulla cui tela è ritratto un nudo di donna. Tra i numerosi atti di vandalismo, il più famoso è avvenuto nel 1914, quando, per protesta, la suffragetta inglese Mary Richardson entrò nella National Gallery di Londra con in mano una mannaia e tagliò in più parti la tela.

Anche la Gioconda di Leonardo Da Vinci ha attirato molte volte le attenzioni di squilibrati subendo a sua volta svariati attacchi da parte di teppisti muniti di acidi e spray. Ma la più bersagliata è la statua della Pietà, l'opera marmorea di Michelangelo Buonarroti, raffigurante la Vergine Maria con in braccio il corpo senza vita di Gesù. Nel 1972, un ateo arrabbiato contro la chiesa entrò nella Basilica di San Pietro, a Roma, e con un martello distrusse parte della meravigliosa scultura. Il mondo rimase sconvolto dall'incontrollata ferocia con cui il folle si era accanito contro la statua.

In molti temevano che questi capolavori fossero rovinati per sempre, ma esperti di restauro hanno lavorato con la massima cura e precisione. Alla fine, le inestimabili opere d'arte sono state riconsegnate con successo alla vista dei visitatori.

Ebbene, così come queste opere d'arte, anche noi esseri umani possiamo considerarci dei capolavori. Come loro, anche noi possiamo subire atti di vandalismo. Se ci fermiamo a pensare al corso della nostra vita di tutti i giorni, lo stress giornaliero nuoce certamente alla nostra salute e ci fa sentire come se fossimo stati oggetto di un atto vandalico.

A voi è mai capitato di sentirvi vandalizzati?

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Atti vandalici su opere d'arte e persone
Atti vandalici su opere d'arte e persone
Spesso capita di sentire persone che si sentono maltrattate dalla vita così come molte opere d'arte vengono vandalizzate.
https://3.bp.blogspot.com/-AwamApbLEVw/WFSTTRsuTJI/AAAAAAAAFY4/sSsYlnjvOesSmfGot1-4oIiVbKthToLywCLcB/s320/piet%25C3%25A0.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-AwamApbLEVw/WFSTTRsuTJI/AAAAAAAAFY4/sSsYlnjvOesSmfGot1-4oIiVbKthToLywCLcB/s72-c/piet%25C3%25A0.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/12/atti-vandalici-su-opere-darte-e-persone.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/12/atti-vandalici-su-opere-darte-e-persone.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare