$show=search

$show=label

Stasera una Superluna magica come non si era mai vista prima

Come una enorme sfera luminosa, questa sera alle ore 21:09, una Superluna gigante ci apparirà sopra l'orizzonte in tutto il suo magico splendore.

Stasera una Superluna gigante come non si era mai vista prima Il cielo sta per offrirci una meravigliosa sorpresa. Guardando in alto, tra poche ore potremo scorgere la Luna piena più grande e splendente mai vista da occhio umano negli ultimi 14 lustri.

Un evento molto raro che si verifica nella notte tra lunedì e martedì, 14 e 15 novembre, periodo temporale in cui possiamo osservare la seconda Superluna dell'anno. A detta degli esperti, in questa circostanza sarà più grande del 14% circa e più luccicante di almeno il 30% rispetto ad ogni altra Superluna degli ultimi 68 anni.

Avere una Superluna sulle nostre teste non è un evento raro poiché l'occasione avviene quando il nostro satellite si trova nella fase piena del suo perigeo terrestre, vale a dire nella posizione orbitale in cui è più vicina alla Terra, punto che si aggira mediamente intorno ai 363.100 km, mentre la distanza massima, cosiddetta, apogeo, è di 405.700 km. Questa sera, invece, la Luna sarà piena nella distanza minima, a circa 357.000 chilometri da noi.

Se noi andiamo ad osservare l'orbita ellittica della Luna intorno alla Terra, vediamo che la sua eccentricità varia ogni volta. Quando la Luna è piena e si trova al perigeo della sua orbita, ecco che viene indicata con l'appellativo di "Super moon" (Super luna). La prossima volta che la Luna piena si troverà di nuovo nel suo perigeo e quindi più vicina alla Terra, sarà tra 18 anni, cioè, nel 2034.


Nello schema in alto si può osservare ciò che accade durante l'orbita lunare. La sua eccentricità varia su un valore di 0,055. Ad ogni giro, il punto del perigeo si sposta arrivando a porsi alla distanza di 357 mila km dalla Terra, poi, l'astro si allontana con lo stesso procedimento portandosi di nuovo all'apogeo, quindi, alla massima distanza che è di circa 406 mila km (nel diagramma le dimensioni e le distanze non sono in scala).

Altri pianeti assisteranno l'evento assieme a noi nel buio del cielo notturno. Ad Occidente ci saranno Saturno e Venere, nella costellazione dello Scorpione. Più su, tra le stelle del Sagittario, il pianeta Marte che in questo momento si trova a una distanza di poco superiore a 10 minuti luce dalla Terra.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Stasera una Superluna magica come non si era mai vista prima
Stasera una Superluna magica come non si era mai vista prima
Come una enorme sfera luminosa, questa sera alle ore 21:09, una Superluna gigante ci apparirà sopra l'orizzonte in tutto il suo magico splendore.
https://1.bp.blogspot.com/-Ywb5kPvpJTI/WCinTqmAGRI/AAAAAAAAFN0/_iSyDGJ2YzY4_8paqQ5tmQwSgletlMWyACLcB/s320/Superluna.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-Ywb5kPvpJTI/WCinTqmAGRI/AAAAAAAAFN0/_iSyDGJ2YzY4_8paqQ5tmQwSgletlMWyACLcB/s72-c/Superluna.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/11/stasera-una-superluna-magica-come-non.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/11/stasera-una-superluna-magica-come-non.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare