$show=search

$show=label

Perché No alla Riforma della Costituzione. L'inganno della Germania

Colui che ha mentito una volta, qualora dicesse la verità appare disonesto nel momento in cui c'è il sospetto che continui a mentire.

Perché No alla Riforma della Costituzione. L'inganno della Germania Noi stiamo vivendo un momento in cui la nostra società si trova a dover affrontare una moltitudine di paradossi in ambito sociale, etico e morale. Sempre più spesso, i nostri politici arraffano e spendono milioni di euro per convincerci a fidarci di loro.

L'antagonismo, ma più ancora, la frenetica corsa per conquistarsi i voti a favore, li costringono a mentirci. Inevitabilmente, la menzogna mina la fiducia e genera diffidenza e scetticismo tra i cittadini nei confronti dei loro rappresentanti al governo e verso la classe politica in generale.

Troppe volte, negli ultimi anni, noi abbiamo avuto motivo di preoccuparci a causa di una crescente disonestà nelle campagne di propaganda del Presidente del Consiglio dei Ministri. Più volte l'attuale governo è stato diffidato ad indire nuove elezioni affinché un esecutivo scelto dal popolo possa finalmente affrontare con serietà i problemi urgenti che affliggono il nostro Paese.

Il 4 dicembre 2016 siamo invitati a dare il nostro consenso perché questa classe politica possa mettere le mani sulla Costituzione con la scusa che così potranno governarci meglio. Ma la storia ci ha insegnato che tra le molteplici facce della menzogna, ci sono: l'inganno, l'occultamento e la falsificazione.

L'inganno storico di Hitler e la Germania


Il 15 settembre del 1938 cominciò forse uno dei più infami e mortali inganni politici che la storia ricordi. Tutto ebbe inizio in occasione dell'incontro a Berchtesgaden tra Adolf Hitler, il cancelliere tedesco, e Arthur Neville Chamberlain, allora primo ministro inglese. Il colloquio fu seguito con il fiato sospeso da tutto il mondo, consapevoli del fatto che quella era forse l'ultima speranza di evitare una seconda guerra mondiale.

L'armata tedesca aveva già invaso l'Austria annettendola alla Germania (Anschluss). L'Italia, la Francia e la Gran Bretagna, avevano inviato solo un lieve accenno di protesta. Nonostante le intenzioni di Hitler fossero ben chiare a tutti, in occasione del loro primo incontro, Chamberlain si fece "raggirare" dal Führer il quale diede la sua parola che se gli fossero resi i monti Sudeti, egli non avrebbe attaccato la Cecoslovacchia.

Il ministro inglese gli credette, o forse volle credergli. Fatto sta che ingenuamente convinse i cechi a ritirare le loro truppe schierate sulle montagne a protezione del confine con la Germania. A quel punto, per Hitler, che già prima del colloquio, in segreto, aveva dislocato il suo esercito, prendersi la Cecoslovacchia fu come togliere le caramelle dalle mani dei bambini.

Ecco cosa ci succederà se noi daremo il nostro consenso a questa gente di riformare la Costituzione.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Perché No alla Riforma della Costituzione. L'inganno della Germania
Perché No alla Riforma della Costituzione. L'inganno della Germania
Colui che ha mentito una volta, qualora dicesse la verità appare disonesto nel momento in cui c'è il sospetto che continui a mentire.
https://1.bp.blogspot.com/-qLl5kN-yB5M/WDtskT0O39I/AAAAAAAAFS4/-sXyB2Cjd04QskKg7LV9Rq2F23aJ22xnACLcB/s320/Costituzione.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-qLl5kN-yB5M/WDtskT0O39I/AAAAAAAAFS4/-sXyB2Cjd04QskKg7LV9Rq2F23aJ22xnACLcB/s72-c/Costituzione.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/11/perche-no-alla-riforma-della.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/11/perche-no-alla-riforma-della.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare