$show=search

$show=label

L'eremita

Morale di questa storia: Noi non saremo puniti per la nostra rabbia, ma dalla nostra rabbia (Buddha)

L'eremita Tanto tempo fa viveva un uomo che veniva descritto come una persona facilmente incline alla collera.

Invece di cercare dentro di sé le cause del suo risentimento, egli era solito addossare la colpa al mondo dicendo che erano gli altri a provocare la sua rabbia. A un certo punto pensò che era arrivato il momento di abbandonare i suoi simili e andare lontano a curarsi questo suo brutto carattere.

Se ne andò, eremita, nel deserto, e lì si costruì da solo una capanna vicino a un ruscello. Una ragazza ebbe l'ordine di portargli tutti i giorni un pezzo di pane che doveva lasciare su di una sporgenza rocciosa nei pressi della baracca.

Per alcuni giorni le cose andarono bene. Egli era molto contento al pensiero di diventare una persona umile. Ma un giorno, arrivato al torrente con in mano la sua brocca, mentre si chinava per riempirla d'acqua, inciampò sul terreno irregolare e sassoso e, cadendo, il recipiente gli sfuggì dalle mani. Allora si chinò di nuovo con più attenzione, ma la forza della corrente era così impetuosa che lo fece cadere una seconda volta. A questo punto si infuriò così tanto che afferrò la caraffa e la scaraventò a terra con tutta la sua forza rompendola in mille pezzi.

Vedendo dunque che il suo vecchio carattere era ancora vivo dentro di sé, cominciò a pensare che la colpa non era tanto negli altri quanto in lui stesso, per cui avrebbe fatto meglio a tornare al mondo e, lottando contro ogni tentazione, tra i suoi simili cercare di curare il suo pessimo comportamento.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'eremita
L'eremita
Morale di questa storia: Noi non saremo puniti per la nostra rabbia, ma dalla nostra rabbia (Buddha)
https://2.bp.blogspot.com/-BENCCFjb9mc/WCozzys5cYI/AAAAAAAAFOM/06wzXEzeE48NG4J3Fw7V3OF9B5DR0YzUACLcB/s320/eremita.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-BENCCFjb9mc/WCozzys5cYI/AAAAAAAAFOM/06wzXEzeE48NG4J3Fw7V3OF9B5DR0YzUACLcB/s72-c/eremita.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/11/leremita.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/11/leremita.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare