$show=search

$show=label

Le trecento monete d'oro dell'imperatore Akbar

Questa storia ci insegna che il denaro speso per i nostri amici ci viene restituito in un modo o nell'altro. Il denaro dato in beneficenza ci viene ricambiato in benedizioni, il denaro versato per mero piacere viene sperperato.

Le trecento monete d'oro dell'imperatore Akbar Birbal era un bramino indù molto conosciuto in Medio Oriente per la sua saggezza. Egli aveva l'incarico di ministro e consigliere alla corte del sovrano Akbar il Grande. Ma il fratello di Akbar, Mirza Hakim, era estremamente geloso di ciò, per cui chiese all'imperatore a rinunciare ai suoi servizi e nominare lui come consigliere.

La notizia giunse all'orecchio di Birbal il quale si dimise lasciando che Hakim venisse incaricato al suo posto. Akbar volle subito mettere alla prova il suo nuovo consigliere. Gli diede trecento monete d'oro e gli disse: "Utilizza questo denaro in modo da ottenere indietro il valore di 100 monete d'oro da questo mondo, il valore 100 monete d'oro dall'altro mondo e quello di 100 monete d'oro, né da questo, né dell'altro mondo."

Il nuovo ministro trovò che la richiesta dell'imperatore fosse impossibile da portare a termine. Ben presto entrò in uno stato di confusione e disperazione. Egli trascorse notti insonni pensando a come avrebbe potuto tirarsi fuori da questo pasticcio. Stava quasi per impazzire, quando, su consiglio della moglie, cercò aiuto a Birbal. "Dammi le monete d'oro ed io farò ciò che ti è stato chiesto." disse Birbal.

Birbal si mise in cammino per le strade della città portando con sé la borsa con le monete d'oro. A un certo punto notò un ricco mercante che celebrava il matrimonio di suo figlio. Birbal gli fece un inchino e gli diede cento monete d'oro dicendo in tono cortese: "l'imperatore Akbar vi manda i suoi auguri e le benedizioni per il matrimonio di vostro figlio. Vi prego di accettare questo dono che egli vi ha inviato." Il mercante si sentì onorato che il re avesse mandato un messaggero così importante e con un dono assai prezioso. Ringraziò Birbal e gli consegnò un gran numero di regali pregiati e costosi da portare di ritorno all'imperatore.

Più avanti, Birbal si recò nei bassifondi della città, nelle zone dove viveva la povera gente. Prese cento monete d'oro e con esse comprò cibo e vestiti che distribuì a nome dell'imperatore. Quando tornò in città, con le cento monete d'oro rimaste organizzò un grande concerto con musica e danze.

Il giorno dopo Birbal tornò dal ministro e gli annunciò di aver fatto ciò che suo fratello aveva chiesto di fare. Hakim volle sapere come ci fosse riuscito. Birbal gli raccontò tutto quello che aveva fatto, poi disse: "I soldi che ho dato al commerciante per il matrimonio di suo figlio sono ritornati sotto forma di regali da questo mondo. I soldi che ho speso per l'acquisto di cibo e vestiti per i poveri, torneranno in benedizioni dall'altro mondo. I soldi che ho speso per il concerto musicale non torneranno né da questo, né dall'altro mondo." Il fratello di Akbar capì il suo errore e si dimise. Birbal ottenne di nuovo il suo posto di consigliere dell'Imperatore.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Le trecento monete d'oro dell'imperatore Akbar
Le trecento monete d'oro dell'imperatore Akbar
Questa storia ci insegna che il denaro speso per i nostri amici ci viene restituito in un modo o nell'altro. Il denaro dato in beneficenza ci viene ricambiato in benedizioni, il denaro versato per mero piacere viene sperperato.
https://3.bp.blogspot.com/-oYPoJ8f2-V0/WDC-9fFVxqI/AAAAAAAAFQU/fSLdi_E5WOQAzzAzyRuunvfds_sAgfymgCLcB/s320/Akbar.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-oYPoJ8f2-V0/WDC-9fFVxqI/AAAAAAAAFQU/fSLdi_E5WOQAzzAzyRuunvfds_sAgfymgCLcB/s72-c/Akbar.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/11/le-trecento-monete-doro-dellimperatore.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/11/le-trecento-monete-doro-dellimperatore.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare