$show=search

$show=label

Cresce la resistenza agli antibiotici. Allarme OMS

L'uomo sta perdendo la sua battaglia contro il suo peggiore nemico: i virus. Allarme Oms sulla crescente resistenza agli antibiotici.

Cresce la resistenza agli antibiotici. Allarme OMS Oggi ci troviamo in un momento in cui gli antibiotici, finora considerati come lo strumento più efficace per combattere i batteri, stiano perdendo la loro efficacia contro i microrganismi biologici responsabili dell'insorgere di malattie, spesso mortali.

Secondo i preoccupanti dati dell'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'incremento della resistenza agli antibiotici sta diventando una vera minaccia per l'umanità, poiché ciò inibisce un'efficace prevenzione contro una gamma sempre più numerosa di infezioni, sia esogene che endogene, causate da microbi, parassiti, germi e funghi vari.

Solo in Italia, il numero dei casi di pazienti che presentano un'elevata resistenza al trattamento antibiotico sarebbe aumentato negli ultimi 3 anni, passando dal 15% al 35%, causando la morte di più di 5000 pazienti.


A livello globale, circa 500 mila persone svilupperebbero ogni anno una resistenza ai farmaci contro la lotta alla tubercolosi, HIV, malaria, ecc. Si stima che entro il 2050, la resistenza agli antibiotici potrebbe arrivare ad uccidere 10 milioni di persone ogni anno.

Senza medicinali antibiotici efficaci per la prevenzione e il trattamento delle infezioni, molte procedure mediche saranno a rischio, come il trapianto di organi, la chemioterapia, la cura del diabete e innumerevoli altri interventi chirurgici, tra i più ricorrenti, i tagli cesarei, oppure la sostituzione di protesi all'anca.

Oltretutto, la resistenza antimicrobica sta facendo lievitare sensibilmente il prezzo da pagare per le cure sanitarie a causa del prolungarsi del trattamento contro questi "superbatteri" e, quindi, i soggiorni negli ospedali diventano più lunghi e costosi.

Ma a cosa si deve la comparsa e la diffusione della resistenza agli antibiotici?


Secondo gli esperti del settore, la resistenza da parte di agenti patogeni agli antimicrobici si verifica generalmente in modo naturale, nel corso del tempo, attraverso le mutazioni genetiche. Tuttavia, ad accelerare questo processo è l'uso improprio che l'uomo fa dei medicinali. In molti casi si è riscontrato un abuso di farmaci sia da parte di persone affette da malattie virali, come semplici raffreddori e influenze, sia perché utilizzati sugli animali da macello (pesci compresi), per promuovere e accelerare la loro crescita.

Insomma, la tendenza ad assumere antibiotici quasi fossero una panacea contro tutti i tipi di mali è probabilmente il motivo principale di questa nefasta predisposizione dell'uomo che lo porta paradossalmente verso uno stato di deficit immunitario. Ma a contribuire a tutto questo ci sono da menzionare anche le condizioni caotiche in cui versano le infrastrutture ospedaliere che nondimeno ne amplificano il rischio.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Cresce la resistenza agli antibiotici. Allarme OMS
Cresce la resistenza agli antibiotici. Allarme OMS
L'uomo sta perdendo la sua battaglia contro il suo peggiore nemico: i virus. Allarme Oms sulla crescente resistenza agli antibiotici.
https://3.bp.blogspot.com/-7F5EG5k8aHY/WCrLoRxNVOI/AAAAAAAAFOc/myydvRrAvxUtw-KtwSj8BhjOl2GfPNVmwCLcB/s320/antibiotici.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-7F5EG5k8aHY/WCrLoRxNVOI/AAAAAAAAFOc/myydvRrAvxUtw-KtwSj8BhjOl2GfPNVmwCLcB/s72-c/antibiotici.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/11/cresce-la-resistenza-agli-antibiotici.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/11/cresce-la-resistenza-agli-antibiotici.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare