$show=search

$show=label

Ciò che facciamo fa la differenza

Se noi ci svegliamo la mattina pensando che quello che facciamo faccia la differenza, la fa!

Ciò che facciamo fa la differenza Da un po' di tempo ho l'abitudine la domenica mattina di fare jogging nella Villa comunale vicino casa mia. In un angolo del parco c'è un laghetto. Ogni volta che faccio il giro intorno allo specchio d'acqua, vedo la stessa bella ragazza seduta sulla riva con accanto a sé una piccola gabbia di ferro.

Questa mattina la mia curiosità ha avuto la meglio, così ho smesso di fare footing e mi sono avvicinato a lei.

Mentre mi accostavo, mi sono reso conto che dentro la gabbia c'erano alcune tartarughe che si muovevano lentamente sulla base poggiata in acqua. Un'altra tartaruga era tenuta sul grembo della giovane donna che la stava lavando con cura, spazzolandola dolcemente con le setole di un pennello.

"Ciao," le ho detto. "Io ti vedo qui ogni domenica mattina. Se non sono troppo indiscreto, mi piacerebbe sapere cosa stai facendo con queste tartarughe."

Lei ha sorriso. "Sto pulendo i loro gusci," mi ha risposto. "Sul carapace delle tartarughe si formano materiali come alghe e sporcizia che riducono la loro attitudine di assorbire il calore e ostacolano la capacità di nuotare. A volte possono anche corrodere e indebolire il guscio nel corso del tempo."

"Uào! Tutto ciò è davvero gentile da parte tua!" Ho esclamato. Lei ha continuato: "Passo un paio d'ore la domenica mattina in completo relax sulla riva di questo lago e intanto aiuto queste povere bestiole. È il mio modo di fare la differenza."

Ci ho pensato su un momento, poi le ho detto: "Senza offesa. Ma non credi che il tuo tempo potrebbe essere speso meglio? Certamente, i tuoi sforzi sono encomiabili, però ci sono milioni di tartarughe che vivono nei laghi di tutto il mondo e sicuramente non hanno una persona così premurosa che si prende cura dei loro gusci. Per quanti sforzi tu possa fare, non penso che con questi pochi esemplari salvati tu possa fare la differenza."

La ragazza ha sorriso nuovamente. Ha preso la tartaruga che aveva in grembo, con delicatezza le ha tolto l'ultimo pezzo di alga dal suo guscio, poi, mostrandomela, ha detto: "Vedi, se questa piccolina potesse parlare, ti direbbe che con lei ho appena fatto la differenza."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Ciò che facciamo fa la differenza
Ciò che facciamo fa la differenza
Se noi ci svegliamo la mattina pensando che quello che facciamo faccia la differenza, la fa!
https://4.bp.blogspot.com/-0qkvH7uwP2k/WDqTzSJdTsI/AAAAAAAAFSo/LcHX_yTbtgYeyKZIwslqe_e1a_b5jfExQCLcB/s320/tartaruga.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-0qkvH7uwP2k/WDqTzSJdTsI/AAAAAAAAFSo/LcHX_yTbtgYeyKZIwslqe_e1a_b5jfExQCLcB/s72-c/tartaruga.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/11/cio-che-facciamo-fa-la-differenza.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/11/cio-che-facciamo-fa-la-differenza.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare