$show=search

$show=label

Un caffè sospeso a Napoli è tutta un'altra cosa

Tutti meritiamo una prima colazione da re, per lo meno una volta al giorno, anche chi non può permetterselo.

Un caffè sospeso a Napoli è tutta un'altra cosa La colazione è il pasto più importante della giornata, e i napoletani lo sanno fin troppo bene, ma forse è una cosa che in tutto il mondo si sa, per cui, si potrebbe dire che sia quasi una saggezza popolare.

Non è tanto la quantità che conta, ma la qualità, specialmente quando si tratta della prima colazione. La giornata sarà sicuramente migliore se noi la cominciamo seduti a un tavolo o in piedi davanti al bancone di un Bar, dove, con un sorriso radioso, il barman ci serve il nostro cornetto preferito, a crema, a marmellata, al cioccolato o ai frutti di bosco, non importa, l'essenziale è che sia rigorosamente di buona pasticceria, seguito, ovviamente, da un caffè espresso che abbia come caratteristica le classiche tre "C" (Comm' Cazz' Cóce 'stu ccafè! - Traduzione: come caspita scotta questo caffè), o, a preferenza, un gustoso cappuccino.

Insomma, un Bar dove si usino solo miscele di caffè di ottima qualità e si fornisca dalle migliori cornetterie della zona, che sforni graffe, fagottini, bomboloni, frolle, sfogliate e delicati cornetti, rigorosamente infornati in nottata.

Quindi, bisogna trovare il posto giusto per cui valga la pena di alzarsi dal letto un po' prima la mattina. Fortunatamente, qui da noi in Italia, soprattutto a Napoli, i Bar sono rimasti a gestione privata, per cui non fanno parte di "scolorite" catene alimentari che non hanno alcun sentimento. Anche i prezzi sono contenuti e il servizio è sempre cortese.

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che fino a pochi anni fa, nei tempi di crisi, dopo la seconda guerra mondiale, esisteva a Napoli la tradizione di lasciare pagato in anticipo alla Cassa del Bar un "caffè sospeso" per una persona che versava in indigenza.

Anche lo scrittore Luciano De Crescenzo ha descritto in un suo libro questa antica usanza partenopea del caffè sospeso: "Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo."

Poi, dopo il boom economico, l'uso del caffè sospeso fu quasi completamente dimenticato, ma con l'avvento dell'attuale crisi economica, non è raro che, entrando in un Bar a Napoli, alla Cassa, ancora oggi si senta qualcuno dire: "pago un caffè per me al banco e un altro per un mio amico che verrà dopo a berlo a nome mio."

Insomma, volete mettere il gusto di un caffè che ci siamo pagati da soli, con il piacere di bere il caffè offerto di cuore da un amico? Il secondo è di gran lunga più gustoso: perché un caffè sospeso è proprio tutta un'altra cosa!

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Un caffè sospeso a Napoli è tutta un'altra cosa
Un caffè sospeso a Napoli è tutta un'altra cosa
Tutti meritiamo una prima colazione da re, per lo meno una volta al giorno, anche chi non può permetterselo.
https://3.bp.blogspot.com/-nD8mKx1_lwo/V_TfjTBd-fI/AAAAAAAAE_M/SGtOKKacLvEA7VUOyze2zYlZuuLoYHvBQCLcB/s320/caff%25C3%25A8_sospeso.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-nD8mKx1_lwo/V_TfjTBd-fI/AAAAAAAAE_M/SGtOKKacLvEA7VUOyze2zYlZuuLoYHvBQCLcB/s72-c/caff%25C3%25A8_sospeso.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/10/un-caffe-sospeso-napoli-e-tutta-unaltra.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/10/un-caffe-sospeso-napoli-e-tutta-unaltra.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare