$show=search

$show=label

Non c'è un modo giusto di fare una cosa sbagliata

Morale di questa storia: I bugiardi e gli imbroglioni non piacciono a nessuno.

Non c'è un modo giusto di fare una cosa sbagliata Ero in un supermercato a fare la spesa, la scorsa settimana, quando ho visto un giovane che veniva portato in disparte dagli uomini della sicurezza del negozio con l'accusa di taccheggio.

Il ragazzo non ha protestato, né ha preteso di essere innocente. Egli era conscio di essere stato colto in flagrante nell'atto di rubare.

Mentre guardavo questa scena, mi sono ricordato di tanto tempo fa, quando frequentavo la seconda media e alcuni alunni più grandi di terza bararono all'esame di fine anno. Anche loro non protestarono, nemmeno rivendicarono l'innocenza perché sapevano che erano stati sorpresi nell'atto di copiare i compiti.

L'inganno era stato così plateale e desolante per il loro professore che dopo quella volta non l'ho più rivisto.

L'anno seguente, nell'ora di religione, il nostro insegnante spirituale ci chiese di spiegare questa parabola contenuta nel Vangelo di Marco (8-36), dove Gesù domandò: "Che gioverà infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde l'anima sua?"

Dopo qualche minuto di silenzio, un mio compagno di classe si alzò in piedi e disse: "Credo voglia dire che non serve a nulla avere tanti soldi e potere se poi non si ha il rispetto di nessuno, né tanto meno di sé stessi." Un altro spiegò che è il diavolo che corrompe l'uomo fino a farlo diventare una persona cattiva. Altri dissero cose del genere.

Ma la risposta più bella, secondo il mio punto di vista, la diede un ripetente, uno di quelli dell'esame sopra citato il quale spiegò: "Quando mio padre ha scoperto che avevo imbrogliato, era veramente arrabbiato con me. Ha voluto sapere tutto ciò che era accaduto quel giorno, poi mi ha detto che era deluso di me. E quando ho cercato di minimizzare la cosa dicendo che in fondo non avevo fatto del male a nessuno, lui si è arrabbiato ancora di più. Poi mi ha fatto scrivere sul quaderno cento volte la frase: 'Non c'è un modo giusto di fare una cosa sbagliata.'"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Non c'è un modo giusto di fare una cosa sbagliata
Non c'è un modo giusto di fare una cosa sbagliata
Morale di questa storia: I bugiardi e gli imbroglioni non piacciono a nessuno.
https://3.bp.blogspot.com/-YQjKer8pnpY/WAEGHKJemtI/AAAAAAAAFCc/QQ8hbcQyWbIvFZM7m4Yk2IriwW9PSg4owCLcB/s320/Ges%25C3%25B9.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-YQjKer8pnpY/WAEGHKJemtI/AAAAAAAAFCc/QQ8hbcQyWbIvFZM7m4Yk2IriwW9PSg4owCLcB/s72-c/Ges%25C3%25B9.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/10/non-ce-un-modo-giusto-di-fare-una-cosa.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/10/non-ce-un-modo-giusto-di-fare-una-cosa.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare