$show=search

$show=label

Il paradosso della scelta

La teoria del paradosso della scelta è stata descritta in libro dal titolo "The Paradox of Choice" dallo psicologo americano Barry Schwartz (70 anni). L'autore sostiene che se si ha meno scelta si è più felici, mentre l'abbondanza di scelte provocherebbe un aumento dei nostri livelli di ansia, depressione, e senso di perdita di tempo.

Il paradosso della scelta Un padre era tornato a casa da un lungo viaggio in mare e aveva portato con sé, per il figlio, alcune conchiglie che aveva raccolto sulla spiaggia.

Alla vista di quei bellissimi e variopinti capolavori marini, la gioia del ragazzo fu incredibilmente grande. Prese un cofanetto di legno e vi depose dentro ordinandoli con cura tutti i gusci colorati, poi chiamò i suoi compagni di giochi e mostrò loro il suo tesoro. Quel giorno nel villaggio tra i bambini non si parlò d'altro che delle belle conchiglie e del prezioso scrigno del ragazzo.

Tutte le mattine lui si contava le sue conchiglie prendendole e riponendole una per una con delicatezza. Ogni giorno riscopriva in esse una nuova bellezza e, con quella tenerezza e la gioia infantile che caratterizzano i giovani, ad ognuna di loro diede un nome proprio.

Vedendo tutto questo, il padre del ragazzo pensò che era giunto il tempo di regalare una gioia ancora più grande a suo figlio. "Lo porterò con me al mare - disse tra sé - partiremo verso la costa, così vedrà ogni sorta di luccicanti conchiglie e potrà scegliere tra tante quelle che più desidera il suo cuore."

Quando arrivarono sulla riva del mare, al momento del riflusso delle onde, il ragazzo rimase stupito dalla moltitudine dei gusci variegati che rimanevano sparsi in giro lungo tutta la spiaggia. Cominciò ad andare avanti e indietro per raccogliere i più belli.

Ogni nuova conchiglia che raccoglieva sembrava più originale di quella precedente. Spinto dal desiderio di accrescere e impreziosire la sua collezione, il ragazzo continuò per ore a raccogliere scegliendo le più belle e scartando le altre. Ma erano troppe. Come si fa a scegliere tra migliaia e migliaia di conchiglie che sono una più colorita dell'altra?

Troppe da scegliere, troppi i dubbi, troppe le ansie. Il giovanotto cominciò ad irritarsi e a diventare permaloso. Stanco ed esausto dal continuo confrontare e selezionare, gettò via tutte quelle che aveva raccolto. E quando tornò a casa a mani vuote e di cattivo umore, buttò il via anche quelle che prima gli avevano procurato così tanto piacere.

Amareggiato, il padre considerò di aver agito incautamente: "il ragazzo era felice quando aveva i suoi piccoli piaceri, e io l'ho derubato della sua semplicità e delle sue soddisfazioni."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il paradosso della scelta
Il paradosso della scelta
La teoria del paradosso della scelta è stata descritta in libro dal titolo "The Paradox of Choice" dallo psicologo americano Barry Schwartz (70 anni). L'autore sostiene che se si ha meno scelta si è più felici, mentre l'abbondanza di scelte provocherebbe un aumento dei nostri livelli di ansia, depressione, e senso di perdita di tempo.
https://1.bp.blogspot.com/-niRweYMVTMg/WBTiHBMQplI/AAAAAAAAFIo/vdtIDBgiGjMLplNCBlHbWczYyfauqQDXwCLcB/s320/conchiglie.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-niRweYMVTMg/WBTiHBMQplI/AAAAAAAAFIo/vdtIDBgiGjMLplNCBlHbWczYyfauqQDXwCLcB/s72-c/conchiglie.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/10/il-paradosso-della-scelta.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/10/il-paradosso-della-scelta.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare