$show=search

$show=label

L'asceta, il guru e l'elefante impazzito - Buddha

Morale della favola: Nella letteratura indiana si raccontano fantastiche storie che riguardano varie specie di animali, in particolare gli elefanti. Si dice che gli asceti abbiano dei poteri misteriosi su di loro. Sarà vero?

L'asceta, il guru e l'elefante impazzito - Buddha

L'asceta, il guru e l'elefante impazzito

Buddha

C'era una volta un re in India che aveva un grosso elefante che correva freneticamente da un villaggio all'altro distruggendo ogni cosa trovava sul suo percorso. Nessuno osava fermarlo perché apparteneva al re.

Un giorno, un sedicente asceta si fermò proprio al centro della strada, nonostante tutti gli abitanti del villaggio lo pregarono di non farlo, poiché l'elefante era stato avvistato poco distante e aveva già travolto alcuni passanti.

L'uomo non si preoccupò affatto, anzi, si rallegrò perché finalmente era giunto il momento che tanto aveva atteso per poter dimostrare a tutti la sua sapienza, dato che egli era da poco tornato da una lezione del suo Guru in cui gli aveva insegnato a vedere "Rama" in ogni cosa.

"Oh, poveri sciocchi e ignoranti!", esclamò: "Nessuno di voi ha mai preso lezioni in materia spirituale? Non vi ha detto mai nessuno che c'è Rama in ogni essere vivente e in ogni cosa, e che tutti noi possiamo godere della sua protezione? Lasciatemi andare, io non ho paura di quell'elefante!"

La gente pensò che l'uomo fosse stato toccato dalla spiritualità così come l'elefante lo era stato dalla pazzia. Essi sapevano che era inutile discutere con un sant'uomo, così lo lasciarono andare. Ma fece appena in tempo ad arrivare sulla strada quando l'elefante si precipitò verso di lui, lo sollevò con la proboscide e lo scagliò contro un albero.

L'uomo cominciò ad urlare dal dolore. Per fortuna le guardie del re arrivarono appena in tempo per catturare l'elefante prima che potesse uccidere l'asceta il quale era rimasto sconvolto e pieno di lividi.

Molti mesi più tardi, dopo che l'uomo si era ristabilito e stava ormai abbastanza bene per intraprendere di nuovo a viaggiare, andò dritto al suo guru e gli disse: "L'insegnamento che mi hai dato era falso. Mi avevi detto che avrei visto Rama in tutti gli esseri viventi e in tutte le cose. Questo è esattamente quello che ho cercato di fare e guarda cosa mi è successo?!"

Disse il guru: "Lo stupido sei tu! Perché non sei riuscito a vedere Rama negli abitanti del villaggio che ti avevano messo in guardia contro l'elefante."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'asceta, il guru e l'elefante impazzito - Buddha
L'asceta, il guru e l'elefante impazzito - Buddha
Morale della favola: Nella letteratura indiana si raccontano fantastiche storie che riguardano varie specie di animali, in particolare gli elefanti. Si dice che gli asceti abbiano dei poteri misteriosi su di loro. Sarà vero?
https://4.bp.blogspot.com/-x0PpqaEZ4ME/V9r2D9zJ74I/AAAAAAAAE4o/f6vBPE3g-2Av9LxD0V2QTUrGYFzvWAT7ACLcB/s320/asceta-e-elefante.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-x0PpqaEZ4ME/V9r2D9zJ74I/AAAAAAAAE4o/f6vBPE3g-2Av9LxD0V2QTUrGYFzvWAT7ACLcB/s72-c/asceta-e-elefante.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/09/lasceta-il-guru-e-lelefante-impazzito.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/09/lasceta-il-guru-e-lelefante-impazzito.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare