$show=search

$show=label

È pronto in Cina il telescopio più grande del mondo

È stato completato in Cina il radiotelescopio più grande del mondo. Con i suoi 500 metri di diametro supera il precedente record che apparteneva all'Osservatorio di Arecibo, a Porto Rico, di 350 mt.

È pronto in Cina il telescopio più grande del mondo Dopo aver costruito il ponte più alto del mondo, la Cina ha da poco inaugurato il più grande radiotelescopio mai costruito nella storia dell'uomo.

Grazie ai suoi 500 metri di apertura sferica, il radiotelescopio FAST (Five hundred meter Aperture Spherical Telescope), realizzato dai tecnici e ingegneri cinesi in un immenso bacino naturale di Pingtang (provincia di Guizhou), è pronto ad aiutare l'umanità a meglio comprendere le origini dell'Universo, nonché a captare ogni possibile traccia di vita aliena, lassù, nello spazio.

Ci sono voluti più di cinque anni di lavoro per costruire in Cina il radiotelescopio più grande del mondo, e investimenti per oltre mille miliardi di Yuan (140 - 150 milioni di euro). Poi, da domenica scorsa è andata in funzione questa gigantesca struttura dal diametro di mezzo chilometro, comprendente circa 4.500 pannelli riflettenti che occupano complessivamente un suolo esteso quanto 30 campi di calcio messi assieme. Ora, gli scienziati cinesi potranno esplorare lo spazio e scoprire se c'è vita extraterrestre.

Il sito che ospita il "grande occhio" è stato scelto dalle autorità "mandarine" per la scarsa densità di abitanti. Alcuni villaggi sono stati letteralmente spostati e alle migliaia di agricoltori, residenti nella contea di Pingtang, è stata offerta una nuova casa in altre città, oltre a un premio in denaro contante.

Al mega programma farebbe parte un nuovo rivoluzionario proposito che include il progetto del lancio di una stazione spaziale in orbita permanente e di una prossima missione che riporterebbe l'uomo sulla luna.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: È pronto in Cina il telescopio più grande del mondo
È pronto in Cina il telescopio più grande del mondo
È stato completato in Cina il radiotelescopio più grande del mondo. Con i suoi 500 metri di diametro supera il precedente record che apparteneva all'Osservatorio di Arecibo, a Porto Rico, di 350 mt.
https://2.bp.blogspot.com/-P2Xk1-b1pCg/V-kSkoi476I/AAAAAAAAE8Q/AKVLxmwojN4LWYJjtIGrzX8pxcAfWBTqACLcB/s320/telescopio_cina.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-P2Xk1-b1pCg/V-kSkoi476I/AAAAAAAAE8Q/AKVLxmwojN4LWYJjtIGrzX8pxcAfWBTqACLcB/s72-c/telescopio_cina.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/09/e-pronto-in-cina-il-telescopio-piu.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/09/e-pronto-in-cina-il-telescopio-piu.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare