$show=search

$show=label

Come distinguere il leone da un gatto selvatico

Ecco un buon test per distinguere un leone vero da uno falso. Con analoga astuzia possiamo riconoscere i veri amici da quelli falsi.

Come distinguere il leone da un gatto selvatico Il leone si distingue da tutti gli altri "gattoni" africani, tra cui il caracal, il ghepardo, il leopardo, il servalo e il grande gatto selvatico (felis silvestris lybica), non solo per il suo aspetto fiero che lo caratterizza, ma anche per essere l'unico felide che vive in gruppi socialmente organizzati, chiamati "branchi". Fisicamente il leone è un mammifero molto robusto e muscoloso. La sua pelliccia è generalmente corta e di colore uniforme che va dal grigio al marrone rossiccio. La parte posteriore delle orecchie e il terminale della coda sono di colore più scuro, se non proprio nero. La caratteristica che contraddistingue il leone maschio è la sua criniera che è formata da una massa di peli più lunghi intorno al collo.

Un'antica leggenda africana vuole che quando una leonessa dà vita ai suoi cuccioli, solo alcuni di essi sono veramente leoni, mentre gli altri non lo sono.

Come fa la leonessa a sapere quali di essi hanno il cuore da leone?

Dopo circa sei mesi dalla nascita dei cuccioli, poco prima di essere svezzati, mamma leonessa si allontana per un po', poi, improvvisamente, lei salta nella tana emettendo un ruggito terrificante, come se fosse un predatore che attacca i cuccioli.

Alcuni dei leoncini si alzano e combattono il presunto nemico, mentre altri fuggono dalla tana con la coda fra le gambe. I cuccioli che mantengono la loro posizione e affrontano il pericolo, confermano di essere dei veri leoni. Quelli che scappano, invece, sono dei semplici gatti selvatici, dei falsi leoni.

Lo stesso possiamo fare con i nostri amici facendo finta di chiedere loro un prestito. Quelli che scappano sono dei falsi amici.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Come distinguere il leone da un gatto selvatico
Come distinguere il leone da un gatto selvatico
Ecco un buon test per distinguere un leone vero da uno falso. Con analoga astuzia possiamo riconoscere i veri amici da quelli falsi.
https://3.bp.blogspot.com/-7K9R05z78d0/V-mdzBZpbkI/AAAAAAAAE8g/rmrcZyOCbA83hwFpCx0r1m59sQYFrDBsQCLcB/s320/cuccioli_leoni.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-7K9R05z78d0/V-mdzBZpbkI/AAAAAAAAE8g/rmrcZyOCbA83hwFpCx0r1m59sQYFrDBsQCLcB/s72-c/cuccioli_leoni.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/09/come-distinguere-il-leone-da-un-gatto.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/09/come-distinguere-il-leone-da-un-gatto.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare