$show=search

$show=label

Trappole cattura zanzare con odore di pelle umana - Video

In Kenya, uno studioso ha inventato una trappola per zanzare di nuova concezione che rilascia nell'aria l'odore di pelle umana.

Trappole cattura zanzare con odore di pelle umana - Video Un'ingegnosa invenzione che attira e cattura le zanzare, è stata pubblicata sulla rivista medico-scientifica "The Lancet". Il giornale riporta il progetto condotto per 3 anni dal Professor Willem Takken, assieme ad altri scienziati olandesi dell'Università di Wageningen e alcuni ricercatori del Centro "ICIPE" (International Centre of Insect Physiology and Ecologye) e dell'istituto svizzero "Swiss TPH", nonché con la partecipazione compatta di tutti i 25.000 residenti dell'isola di Rusinga, in Kenya.

La trappola in questione attira le zanzare attraverso l'emanazione di un profumo che imita l'odore della pelle dell'uomo. Le zanzare, attirate da questa fragranza vengono poi risucchiate nella trappola da un ventilatore che funziona ad energia solare. L'invenzione ha portato ad una riduzione delle zanzare del 70% e un abbassamento dei casi di malaria sull'isola keniana del 30%.

La malaria è causata da alcuni parassiti e viene trasmessa alle persone attraverso le punture di zanzare femmine infette. Secondo un rapporto dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in Africa sub-sahariana, ogni minuto un bambino muore di malaria. Per la maggior parte si tratta di bambini sotto i cinque anni. Tra costi sanitari e perdita di produzione, questa malattia costa all'Africa dodici miliardi di dollari all'anno.


Considerato che le trappole hanno bisogno di energia elettrica per funzionare, dal momento che non vi è alcuna rete elettrica sull'isola, i ricercatori hanno installato dei pannelli solari sulle case. Questo è stato un ulteriore vantaggio per gli abitanti dell'isola, poiché, oltre ad accendere una o due lampadine, i pannelli sono in grado di ricaricare le batterie dei telefoni cellulari.

In questo video il Prof. Willem Takken ci spiega come funzione la sua trappola:

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Trappole cattura zanzare con odore di pelle umana - Video
Trappole cattura zanzare con odore di pelle umana - Video
In Kenya, uno studioso ha inventato una trappola per zanzare di nuova concezione che rilascia nell'aria l'odore di pelle umana.
https://2.bp.blogspot.com/-MJKpSctri4E/V60His849NI/AAAAAAAAEt0/Vzd4kwBGT20JhswEnQfBpEbqxebxNWUTgCLcB/s320/Willem-Takken.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-MJKpSctri4E/V60His849NI/AAAAAAAAEt0/Vzd4kwBGT20JhswEnQfBpEbqxebxNWUTgCLcB/s72-c/Willem-Takken.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/08/trappole-cattura-zanzare-con-odore-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/08/trappole-cattura-zanzare-con-odore-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare