$show=search

$show=label

I 5 punti del Referendum Costituzionale Renzi-Boschi

Renzi non dovrebbe cambiare la Costituzione per adeguarla al suo stile di vita; farebbe bene, invece, che il suo stile di vita sia consono alla Costituzione.

I 5 punti del Referendum Costituzionale Renzi-Boschi La Costituzione italiana fu scritta e approvata dai padri costituenti il 22 dicembre 1947 per poi entrare in vigore il primo gennaio 1948. Il principio fondamentale della nostra Costituzione è quello di limitare i poteri del governo e fare in modo che il popolo sia protetto dai suoi governanti.

La Corte Suprema di Cassazione ha approvato la richiesta di referendum costituzionale depositata il giorno 14 luglio 2016, recante la firma della giovane ministra delle Riforme Costituzionali Maria Elena Boschi (appena 35 anni), e del premier in carica, Matteo Renzi, seppur non eletti dagli italiani.

È partita intanto la campagna del "Si" da parte dell'attuale governo riguardo il prossimo referendum, cosiddetto "Boschi-Renzi", che il giorno di domenica 4 dicembre 2016 chiamerà al voto più di 50 milioni di elettori italiani. "Se vince il No - ha fatto sapere Renzi - mi dimetterò!"

Questo è il testo del Referendum cui il popolo accetterà la legge di riforma della Costituzione italiana votando "Si", oppure rigettarla con un "No": "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione', approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?"

Questi sono in breve i cinque punti della riforma costituzionale previsti dalla ministra Maria Elena Boschi, assieme a Matteo Renzi:

1) Riforma del senato e fine del bicameralismo perfetto (se passa questa aberrazione, per emanare le sue leggi e i decreti, il governo non avrà più bisogno dell'approvazione del Senato, ma solo il sì della Camera. Inoltre, i senatori saranno "declassati" a delegati regionali, non più eletti dal popolo ma dai deputati stessi).

2) Elezione del presidente della Repubblica (la riforma Boschi prevede che all'elezione del presidente della Repubblica partecipi solo la Camera).

3) Abolizione del Consiglio nazionale per l'economia e il lavoro (la Costituzione italiana riconosce il Cnel, composto da 64 consiglieri, aventi funzione di esperti consulenti. Se passa la legge Boschi, verrà soppresso).

4) Modifica al Titolo V della Costituzione e competenze tra Stato e Regioni (molte competenze attualmente regionali, tra cui, ambiente, energia, trasporti e navigazione, passeranno allo Stato mettendo così un "grande potere" nelle mani di pochissime persone).

5) Modifica dei referendum abrogativi e leggi di iniziativa popolare (Con questo ritocco da parte della Boschi, affinché un referendum abrogativo raggiunga il quorum e quindi il risultato sia valido, non ci sarà più bisogno del 50% più 1 degli aventi diritto al voto, ma basterà la metà più uno delle persone che si recheranno alle urne se lo stesso sondaggio popolare sia stato richiesto da almeno 800.000 firme anziché 500 mila).

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: I 5 punti del Referendum Costituzionale Renzi-Boschi
I 5 punti del Referendum Costituzionale Renzi-Boschi
Renzi non dovrebbe cambiare la Costituzione per adeguarla al suo stile di vita; farebbe bene, invece, che il suo stile di vita sia consono alla Costituzione.
https://3.bp.blogspot.com/-CZyrpM_9URk/V7BfHB4dUMI/AAAAAAAACpg/GL5qLaQSrgwxWs0BHlziYyJGEbWtNk0tACLcB/s320/renzi-costituzione.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-CZyrpM_9URk/V7BfHB4dUMI/AAAAAAAACpg/GL5qLaQSrgwxWs0BHlziYyJGEbWtNk0tACLcB/s72-c/renzi-costituzione.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/08/i-5-punti-del-referendum-costituzionale.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/08/i-5-punti-del-referendum-costituzionale.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare