Dalla Polonia, una lezione di bontà. Il campione olimpico Piotr Malachowski ha venduto la Medaglia d'argento vinta a Rio per aiutare un bambino nella sua lotta contro il cancro.
![[feature] Discobolo Piotr Malachowski, un campione argento dal cuore d'oro](https://2.bp.blogspot.com/-C4WNNqjptc4/V8BHX8ycd4I/AAAAAAAAE1E/WuBXrEgFuiwX2EbxZLisFVkotr-TyCsMwCLcB/s320/Piotr-Ma%25C5%2582achowski%2B2.jpg)
"Ha funzionato!" Scrive Piotr Malachowski, l'atleta che con il lancio del disco ha vinto la Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Rio, sulla sua pagina ufficiale di Facebook. "I signori Dominika e Sebastian Kulczyk, hanno appena dichiarato la loro disponibilità all'acquisto del Trofeo. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato all'asta."
"Avevo fatto tutto il possibile per vincere l'Oro. Purtroppo questa volta non ci sono riuscito. Tuttavia, il destino mi ha dato la possibilità di aumentare il valore della mia medaglia il cui argento può valere anche più dell'oro."
"Se mi aiuti, la mia medaglia d'argento potrebbe rivelarsi più preziosa dell'oro," aveva scritto sette giorni fa l'atleta (nato il 7 giugno 1983 a Zuromin, in Polonia), sul Social Web, quando ha deciso di mettere all'asta la medaglia ricevuta a Rio per il secondo posto nel lancio del peso. L'appello era rivolto a coloro che volessero acquistarla, dopo che la mamma di Olek, un bimbo di 2 anni - da circa un anno in lotta contro un retinoblastoma - gli aveva inviato una lettera con la richiesta di aiuto per salvare suo figlio.
"In Polonia, il mio bambino non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivere." Aveva scritto la mamma di Olek. "L'unica opportunità è data da una terapia che si fa a New York."
È stato così che il campione argento dal cuore d'oro ha deciso di aiutare Olek e vendere la Medaglia di Rio all'asta. Tutto l'importo dell'incanto, sarà speso per curare Olek.