$show=search

$show=label

Vedere l'alba con gli occhi di ieri

Immaginate quanto sarebbe diversa la nostra vita se ogni mattina ci venissero dati due occhi nuovi che ci consentano di vedere il mondo con uno sguardo nuovo?

Vedere l'alba con gli occhi di ieri Qualche giorno fa, viaggiando in treno, ho ascoltato una discussione tra due immigrati nativi del Sud Africa i quali, parlando nella loro lingua "Xhosa", si lagnavano del fatto che erano molto stanchi poiché non avevano potuto dormire a causa di alcuni gatti che avevano miagolato per tutta la notte.

Chiaramente, sono stati loro due a tradurmi in italiano questo inconveniente notturno che gli era capitato. Ma ciò che mi ha dato molto da pensare è l'espressione da essi usata per spiegarmi che non avevano dormito per tutta la notte. La frase è più o meno questa: "abbiamo visto l'alba con gli occhi di ieri".

Il primo pensiero che mi è balenato in mente è stata l'idea per cui ogni notte, dormendo, ci vengano dati in dono un paio di "occhi nuovi". Quindi, quando ci svegliamo al mattino, noi vediamo il nuovo mondo attraverso i nostri nuovi occhi. Per cui, tornando ai due sudafricani, dal loro punto di vista, non avendo dormito, gli erano stati lasciati i vecchi occhi stanchi del giorno prima.

In effetti, a pensarci bene, anche da noi in Italia esiste un concetto analogo. Quante volte, per esempio, la sera, dopo avere discusso per ore con dei nostri parenti, od amici, trovandoci di fronte ad una decisione importante che riguarda la nostra vita e quella dei nostri cari, abbiamo ripetuto la frase: "dormiamoci su?"

La nostra idea di dormire sulla questione e rimandare al domani ogni decisione, non è altro che un modo per dire che domattina noi guarderemo con "occhi nuovi". Come è possibile tutto ciò?

Nel Vangelo secondo Giovanni (9,1-41), viene raccontata la storia di un uomo che era nato cieco. Gesù va da lui e lo guarisce donandogli ciò di cui aveva bisogno: la vista. Ecco, Gesù viene da noi ogni notte, mentre dormiamo, e ci guarisce donandoci ciò di cui abbiamo bisogno: "un paio di occhi nuovi".

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Vedere l'alba con gli occhi di ieri
Vedere l'alba con gli occhi di ieri
Immaginate quanto sarebbe diversa la nostra vita se ogni mattina ci venissero dati due occhi nuovi che ci consentano di vedere il mondo con uno sguardo nuovo?
https://1.bp.blogspot.com/-YTm1stL0BSo/V4Vew1zESLI/AAAAAAAAEgI/tM6Im_wB6HweYlHYIdwpr9CB_7Cirz3NwCLcB/s320/Occhi%2Bnuovi.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-YTm1stL0BSo/V4Vew1zESLI/AAAAAAAAEgI/tM6Im_wB6HweYlHYIdwpr9CB_7Cirz3NwCLcB/s72-c/Occhi%2Bnuovi.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/07/vedere-lalba-con-gli-occhi-di-ieri.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/07/vedere-lalba-con-gli-occhi-di-ieri.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare