$show=search

$show=label

Siete sicuri che vi siete fatti capire?

Onde evitare una possibile "commozione cerebrale", è sempre meglio verificare se le nostre parole corrispondono a ciò che noi pensiamo che si faccia.

Siete sicuri che vi siete fatti capire? Recentemente mi è stata raccontata una storia interessante. Il fatto è questo qua:

Il fabbro del paese aveva assunto un nuovo apprendista. Il giovane garzone era desideroso di imparare ed era anche disposto a lavorare sodo per un salario molto basso. Aveva però un piccolo difetto, non era particolarmente brillante.

Al "mastro ferraio" non sarebbe servito un periodo di tempo molto lungo per addestrare il suo nuovo allievo ed insegnargli tutto il necessario, se solo quello fosse stato un tantino più intelligente.

Siccome l'artigiano non voleva perdere tempo, iniziò subito ad istruire il ragazzo. "Ora guarda me", gli disse, "adesso io prendo la barra di ferro infuocata dalla fornace accesa e la poggio sull'incudine, non appena ti faccio un cenno con la testa, tu me la colpisci con questo grosso martello."

L'apprendista fece esattamente ciò che pensava che gli fosse stato chiesto di fare. Ma il risultato fu che, quando il fabbro riprese finalmente conoscenza dopo due settimane di terapia intensiva presso l'ospedale del luogo, si era reso conto che in futuro dovrà stare un po' più attento su come spiegare le cose al suo nuovo tirocinante.

C'è una metafora in questa parabola il cui compito è quello di ricordarci che spesso nei nostri rapporti con le altre persone non riusciamo a capire che quello che noi pensiamo che stiamo comunicando può non essere in realtà ciò che il nostro interlocutore sta ascoltando.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Siete sicuri che vi siete fatti capire?
Siete sicuri che vi siete fatti capire?
Onde evitare una possibile "commozione cerebrale", è sempre meglio verificare se le nostre parole corrispondono a ciò che noi pensiamo che si faccia.
https://1.bp.blogspot.com/-QlQz8aeCP7E/V5tqsy4cYfI/AAAAAAAAEnc/bztr2XLeFr0drB2cpTFdwCAzrCWefURPwCLcB/s320/fabbro.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-QlQz8aeCP7E/V5tqsy4cYfI/AAAAAAAAEnc/bztr2XLeFr0drB2cpTFdwCAzrCWefURPwCLcB/s72-c/fabbro.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/07/siete-sicuri-che-vi-siete-fatti-capire.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/07/siete-sicuri-che-vi-siete-fatti-capire.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare