$show=search

$show=label

Scandalo vaccini contraffatti ai bambini

Uno scandalo di vaccini contraffatti somministrati ai bambini sta facendo tremare la sanità in Indonesia.

TITOLO Alcuni genitori arrabbiati hanno aggredito ieri fisicamente un medico nell'ospedale di Giacarta, la capitale indonesiana, stanchi dei problemi profondamente radicati del sistema sanitario nazionale.

"Fiale indicate come vaccini, ma riempite con soluzione fisiologica ed antibiotici, sono state scoperte in 37 ospedali e nelle cliniche di nove città in tutta l'Indonesia." È quanto viene riportato in un lungo articolo apparso questa mattina sul "Daily Mail Online" e su molti altri giornali.

La settimana scorsa il presidente indonesiano, Joko Widodo, aveva visitato una clinica dove c'erano quasi 170 i bambini che dovevano essere rivaccinati. "Jokowi" aveva chiesto ai loro parenti di avere pazienza. Intanto la polizia continua ad indagare su questo crimine spietato dei vaccini falsi, presumibilmente cominciato più di dieci anni fa, nel 2003.

"Stiamo attraversando un momento di crisi", ha detto il dottor Aman Bhakti Pulungan, responsabile dell'Associazione pediatrica indonesiana. "Questa è una emergenza medica, e noi dobbiamo superare questa fase".

Secondo la "Food and Drug Agency" non risulta che ci siano bambini in pericolo di vita a causa della mancata protezione contro le malattie per cui sono stati vaccinati; è possibile, però, che alcuni ragazzi potrebbero essere ammalati ma che la patologia non si sia ancora manifestata. I vaccini contraffatti riguardano diverse affezioni, tra cui il morbillo, la pertosse, la rosolia, l'epatite e la difterite.

Fino ad ora, 23 persone sono state arrestate, tra cui tre medici. Non si conosce ancora il numero di bambini interessati, ma si ipotizza che l'elenco potrebbe essere molto lungo, dato che il paese conta più di 250 milioni di abitanti. Non è d'accordo invece l'endocrinologo dr. Pulungan il quale ha sì confermato che i medicinali contraffatti siano stati falsamente etichettati con marchi conosciuti nel settore, ma egli ritiene che il numero dei bambini coinvolti sia abbastanza esiguo, giacché soltanto l'1% dei vaccini somministrati erano stati importati.

Il governo ha iniziato questa settimana la rivaccinazione gratuita dei bambini presso gli ospedali e le cliniche coinvolte, di cui solo 14 sono ubicate a Jakarta e nella sua periferia. Le Tv locali hanno ripreso una folla di persone arrabbiate che protestavano fuori l'ospedale Harapan Bunda di Giacarta.

La ministra della Salute, Nila Moeloek, ha invitato la popolazione alla calma ed ha chiesto ai genitori di non farsi prendere dal panico. Ma la diffidenza del sistema sanitario si è ormai radicata nel cuore della gente a causa di un paese dove la corruzione la fa da padrona, gli ospedali sono sovraffollati e c'è mancanza di medici qualificati.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Scandalo vaccini contraffatti ai bambini
Scandalo vaccini contraffatti ai bambini
Uno scandalo di vaccini contraffatti somministrati ai bambini sta facendo tremare la sanità in Indonesia.
https://2.bp.blogspot.com/-2R8vgMmQdRs/V5JnbteAGnI/AAAAAAAAElA/3LM6zJb6DmMj3gqorluCmg7qSEYHuHGGACLcB/s320/Vaccinazione.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-2R8vgMmQdRs/V5JnbteAGnI/AAAAAAAAElA/3LM6zJb6DmMj3gqorluCmg7qSEYHuHGGACLcB/s72-c/Vaccinazione.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/07/scandalo-vaccini-contraffatti-ai-bambini.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/07/scandalo-vaccini-contraffatti-ai-bambini.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare