$show=search

$show=label

Gli effetti di Pokémon GO sulla gente

Pokémon GO è un'applicazione gratuita per utenti possessori di uno smartphone. Il gioco consiste nel riuscire a catturare quanti più "mostri fittizi" in movimento, noti come Pokemon, puntando la fotocamera del cellulare in giro per le strade.

Pokemon Go è un gioco per smartphone intelligenti? A pochi giorni dal suo lancio avvenuto il 6 luglio scorso, Pokémon GO è riuscito a conquistare la fantasia di donne e uomini, anziani e bambini di tutto il mondo, come mai aveva fatto qualsiasi altro gioco.

E mentre si propaga a macchia d'olio la popolarità per il video-gioco Pokémon GO, intanto si cominciano a contare dozzine di incidenti, alcuni dei quali con conseguenze anche gravi per i maldestri detentori di uno smartphone che, nel cercare di acchiappare quanti più mostri "immaginari" è possibile, cadono vittime di infortuni a causa del loro assentarsi dalla "realtà".

Due giorni fa, per esempio, la "CNN" ha riportato la notizia di due uomini che sono caduti dalla rupe di una scogliera a Encinitas, in California; uno da 80 piedi (poco meno di 25 metri), e l'altro da 50 piedi (circa 15 metri), e ricoverati in prognosi riservata allo "Scripps Memorial La Jolla Hospital", mentre cercavano di catturare con il loro Smartphone uno di questi cartoni animati virtuali.


Martedì scorso, a Pittsburgh, Autumn Deiseroth (nella foto), un'adolescente di 15 anni si era messa a rincorrere una di queste immaginarie creature senza accorgersi che stava attraversando un pericoloso incrocio stradale a quattro corsie. Una macchina l'ha investita, per fortuna se l'è cavata con una contusione alla testa. A seguito di questa brutta esperienza, la ragazza ha deciso di cancellare l'applicazione Pokémon GO dal suo cellulare.

La settimana scorsa, secondo "Usa Today", a New York, nel dipartimento di Auburn, un uomo di 28 anni ha perso il controllo della propria autovettura ed è andato a schiantarsi contro un albero mentre stava cercando di catturare una "creatura volante" durante una caccia a Pokémon GO.

Sempre circa una settimana fa, il proprietario di una casa in Florida ha aperto il fuoco con la sua pistola contro due ragazzi adolescenti che erano entrati nel giardino mentre stavano giocando a Pokémon GO. Allo Sceriffo l'uomo ha dichiarato che li aveva scambiati per ladri.

Ci sono stati, inoltre, circa una decina di casi di rapina nel Missouri, in U.S.A. Ad operare era vera banda di malviventi i quali attiravano i ragazzi alla ricerca di Pokemon in luoghi isolati e li derubavano. I banditi sono stati arrestati.

In qualche occasione il gioco si è mostrato poco rispettoso della storia, come ad Auschwitz, in Polonia, dove beffardi Pokemon sono apparsi nei siti in cui le SS naziste sterminarono milioni di Ebrei. A causa di tutto ciò, molti sindaci stanno prendendo delle serie contromisure verso questa applicazione che si sta mostrando di essere molto pericolosa per i giovani, emanando normative che vietano di giocare nei musei, nelle stazioni ferroviarie, sulle autostrade e in altri luoghi a rischio di "guai".


Ma la notizia che attualmente sta facendo un gran "rumore" sui Social Web, riguarda un certo Tom Currie (nella foto) il quale ha abbandonato il proprio lavoro per correre dietro ai pupazzi di Pokémon GO. Tom è un giovanottone neozelandese di 24 anni che alcune settimane fa ha lasciato il Bar ad Auckland, dove lavorava, per potersi dedicare giorno e notte alla caccia dei Pokemon. Fino ad ora è riuscito a catturarne 51. Si fermerà - dice lui - quando sarà arrivato a 151.

A questo punto, visti gli effetti che ha sulla gente, viene da chiedersi: Ma, Pokémon GO, è davvero un gioco per ragazzi intelligenti?

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Gli effetti di Pokémon GO sulla gente
Gli effetti di Pokémon GO sulla gente
Pokémon GO è un'applicazione gratuita per utenti possessori di uno smartphone. Il gioco consiste nel riuscire a catturare quanti più "mostri fittizi" in movimento, noti come Pokemon, puntando la fotocamera del cellulare in giro per le strade.
https://2.bp.blogspot.com/-YYJiDDly9QY/V41A6koBqdI/AAAAAAAAEi4/7FCOo7YBQiowqdGjmtIrxTrt0uDPCkTZACLcB/s320/Pokemon-Go.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-YYJiDDly9QY/V41A6koBqdI/AAAAAAAAEi4/7FCOo7YBQiowqdGjmtIrxTrt0uDPCkTZACLcB/s72-c/Pokemon-Go.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/07/gli-effetti-di-pokemon-go-sulla-gente.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/07/gli-effetti-di-pokemon-go-sulla-gente.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare