$show=search

$show=label

Come denunciare un crimine di maltrattamento o abbandono animale

Vuoi essere il mio eroe? Animali come me stanno soffrendo in questo momento. Abbiamo tutti un disperato bisogno del tuo aiuto. Oggi tu puoi essere il nostro salvatore. È possibile aiutare gli animali che hanno un disperato bisogno di te. Fai la tua buona azione quotidiana: Portalo con te!

Come denunciare un crimine di maltrattamento o abbandono animale Spesso capita di essere testimoni di maltrattamento nei confronti di un animale domestico o del suo abbandono da parte del legittimo proprietario, ma non si sa come fare per denunciare un crimine così aberrante.

Nella foto: "Abbandonare un cane significa ucciderlo. Condividi, se pensi che un cane sia un amico per la vita."


C'è una legge che punisce chi maltratta o abbandona un animale domestico?

Si! A contenere precise disposizioni riguardo il divieto di maltrattamento degli animali (compreso l'abbandono), nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate, c'è l'art. 544 (544-bis-ter-quater-quinquies-sexies) della Legge 20 luglio 2004, n. 189 che prevede, tra l'altro: "Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi." E ancora: "Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a un anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro."

Penalmente il reato si configura quale "delitto contro il sentimento per gli animali". Ma vediamo in cosa consiste il maltrattamento degli animali domestici o del loro abbandono.

Si può maltrattare, e quindi provocare sofferenza ad un animale, non soltanto con la violenza inflitta direttamente sul suo corpo, ma in molti altri modi, anche in forma indiretta, che può essere intenzionale o non intenzionale. Tanto per fare un esempio: non sottoponendolo a cure veterinarie in caso di malattie o ferite, oppure, nutrendolo poco e/o male, o, ancora, tenendolo legato fuori di casa e quindi forzatamente sotto il sole d'estate e al freddo d'inverno.


Gli animali che muoiono di stenti dovuti alla fame, sono sottoposti ad una enorme quantità di sintomi dolorosi durante ogni stadio del loro lento ma inesorabile deterioramento fisico. Si comincia con la perdita del grasso corporeo, poi segue il calo muscolare e la successiva completa atrofia. A lungo andare, la denutrizione causa la degenerazione del fegato, scompensi cardiaci, anemia, lesioni cutanee e, infine, la morte del povero animale.

Anche l'abbandono può consistere non soltanto dal fatto di trasportare fisicamente l'animale lontano da casa per poi farlo scendere dall'auto e quindi ripartire senza di lui. Situazioni di abbandono possono verificarsi anche lasciando solo in casa il proprio cane, o gatto, ecc., senza cibo, né acqua per molto tempo. L'animale soffre terribilmente i lunghi periodi di abbandono, e ciò può nuocere gravemente alla sua salute.

Ma se è sconvolgente vedere qualcuno mentre maltratta percuotendo fisicamente un animale, è altrettanto sconcertante vedere persone che girano le spalle, come se la cosa non li riguardasse. La crudeltà verso gli animali è un crimine al pari del reato di "tortura". Se si è testimoni di un qualsiasi abuso sugli animali, occorre segnalarlo alle autorità competenti in seno agli Uffici della Polizia Locale di ogni comune o città. Ci si può anche rivolgere ad una qualsiasi associazione per la protezione e difesa degli animali che, se occorre, fornirà assistenza legale al denunciante.

Non chiamate invece il numero verde 800 253 608 di questa immagine che sta girando su Facebook e su Google Plus, perché pare sia una "bufala" ordita da qualche buontempone.


Nei casi di emergenza, basta comporre il numero 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 117 (Guardia di Finanza). In questo caso la segnalazione può essere effettuata anche in modo anonimo, ma le probabilità di successo del procedimento penale a carico del "violento", senza un testimone, si riducono notevolmente.

Ecco come fare per denunciare un crimine di maltrattamento o abbandono animale:

a) Segnalare il nome o i nomi delle persone (se conosciute), che si crede siano coinvolti;
b) menzionare se la persona interessata è il proprietario dell'animale;
c) indicare l'indirizzo esatto in cui si trova l'animale (la città o il Cap, la via e il numero civico);
d) comunicare il numero e/o il tipo di animali coinvolti (cane, gatto, coniglio, cavallo, ecc.);
e) puntualizzare se si tratta di animale domestico o randagio;
f) specificare il tipo di reato commesso (abbandono, violenza ecc.);
g) assicuratevi di aver lasciato, oltre al vostro nome e cognome, le indicazioni necessarie alle Forze di Polizia per potervi contattare.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Come denunciare un crimine di maltrattamento o abbandono animale
Come denunciare un crimine di maltrattamento o abbandono animale
Vuoi essere il mio eroe? Animali come me stanno soffrendo in questo momento. Abbiamo tutti un disperato bisogno del tuo aiuto. Oggi tu puoi essere il nostro salvatore. È possibile aiutare gli animali che hanno un disperato bisogno di te. Fai la tua buona azione quotidiana: Portalo con te!
https://1.bp.blogspot.com/-oz66DYQlu4E/V4E-RG8El_I/AAAAAAAAEfA/Em5Ht6-9RS0HlXUFEMKujmNu11G2BD-7gCLcB/s320/abbandono%2Bcane.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-oz66DYQlu4E/V4E-RG8El_I/AAAAAAAAEfA/Em5Ht6-9RS0HlXUFEMKujmNu11G2BD-7gCLcB/s72-c/abbandono%2Bcane.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/07/come-denunciare-un-crimine-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/07/come-denunciare-un-crimine-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare