Morale della favola: Non è possibile cambiare il mondo dipingendolo di verde. Cerchiamo di cambiare la nostra visione e il mondo cambierà di conseguenza.
![[feature] Cambiare la nostra visione - Buddha](https://1.bp.blogspot.com/-h70PbM0vQOk/V4vNqhMOmRI/AAAAAAAAEiY/DZDw872oVO88R68RpbxMMxAf-L0fy4W2QCLcB/s320/Buddha.jpg)
Cambiare la nostra visione
Buddha
C'era una volta un uomo molto ricco che era affetto da una forma di affezione agli occhi che gli causava molto dolore. Egli aveva consultato diversi medici tra i migliori specialisti che gli avevano prescritto cure diverse. Aveva assunto massicce dosi di droghe e subito centinaia di iniezioni, ma il dolore persisteva con sempre più vigore.Infine, si rivolse ad un monaco Zen conosciuto come un esperto nel guarire le persone affette da questo tipo di sofferenza. Il religioso comprese subito il problema e gli disse che per qualche tempo egli avrebbe dovuto concentrarsi soltanto sul colore verde e fare in modo che i suoi occhi non guardassero altri colori. Era una strana ricetta, ma l'uomo era così disperato che decise di metterla in pratica.
Furono chiamati un esercito di pittori e acquistati migliaia di bidoni di vernice verde. Tutto intorno alla sua abitazione fu dipinto di verde, in modo che i suoi occhi potessero vedere quell'unico colore come aveva prescritto il monaco.
Quando il monaco si recò a fare visita al suo facoltoso assistito, prima che entrasse in casa, i servi del milionario, temendo che al loro padrone potesse tornare il male agli occhi nel vedere la tunica rossa del frate, presero un secchio di vernice verde e glielo versarono addosso fino a quando divenne tutto verde.
Vedendo ciò, il monaco non poté trattenersi dal farsi un'amena risata, poi disse all'uomo: "Se solo aveste acquistato un paio di occhiali verdi del valore di pochi euro, avreste potuto evitare di dipingere le strade, i muri, gli alberi, le pentole e tutti gli oggetti, oltre ovviamente ad aver salvato una grossa fetta della vostra fortuna."