$show=search

$show=label

La vecchia cieca e il medico - Esopo

Morale della favola: Spesso i mascalzoni non si rendono conto che a causa della loro cupidigia commettono azioni che gli si ritorcono contro.

La vecchia cieca e il medico - Esopo

La vecchia e il medico

Esopo

Una donna molto avanti con l'età cominciò a perdere l'uso degli occhi. Quando arrivò al punto di non vedere quasi più nulla, fece chiamare un medico affinché la guarisse.

Appena il medico arrivò, l'anziana donna fece un patto con lui in presenza di testimoni. L'accordo prevedeva il pagamento di una cospicua somma di denaro in caso di guarigione, altrimenti, se lei fosse rimasta con la sua cecità, non gli avrebbe dato nemmeno un soldo.

Accettate le condizioni, il cerusico iniziò a curare la vecchia. Ma ogni qualvolta le applicava il suo unguento, approfittando del fatto che la donna teneva gli occhi chiusi, cominciò a rubarle, pezzo dopo pezzo, l'argenteria di casa e tutti gli oggetti di valore. Nel momento in cui non rimase più nulla da arraffare, il medico la guarì, quindi, pretese la ricompensa come da parola data.

Quando la donna riacquistò la vista, non vedendo più alcuno dei suoi suppellettili, si rifiutò di consegnare al medico la somma pattuita. Allora quello la fece convocare in Tribunale.

"È vero!" Disse la vecchia davanti al giudice: "quest'uomo ha detto la verità sul compenso pattuito, ma gli era dovuto soltanto se mi avesse guarita. Il fatto è, signor giudice, prima che questo signore mi curasse, io vedevo a malapena i miei adorati oggetti di valore che tenevo in casa. Dopo la cura, la mia vista è peggiorata, poiché non riesco a vederli più!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La vecchia cieca e il medico - Esopo
La vecchia cieca e il medico - Esopo
Morale della favola: Spesso i mascalzoni non si rendono conto che a causa della loro cupidigia commettono azioni che gli si ritorcono contro.
https://4.bp.blogspot.com/-1cUXV6Zs_Qw/V1ISVzU2W3I/AAAAAAAAEV4/I-TxV308oMgH8eiY7YqFS0Co7hwOcaM1gCLcB/s320/vecchia%2Be%2Bdottore.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-1cUXV6Zs_Qw/V1ISVzU2W3I/AAAAAAAAEV4/I-TxV308oMgH8eiY7YqFS0Co7hwOcaM1gCLcB/s72-c/vecchia%2Be%2Bdottore.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/06/la-vecchia-cieca-e-il-medico-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/06/la-vecchia-cieca-e-il-medico-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare