La vecchia cieca e il medico - Esopo

Morale della favola: Spesso i mascalzoni non si rendono conto che a causa della loro cupidigia commettono azioni che gli si ritorcono contro.

La vecchia cieca e il medico - Esopo

La vecchia e il medico

Esopo

Una donna molto avanti con l'età cominciò a perdere l'uso degli occhi. Quando arrivò al punto di non vedere quasi più nulla, fece chiamare un medico affinché la guarisse.

Appena il medico arrivò, l'anziana donna fece un patto con lui in presenza di testimoni. L'accordo prevedeva il pagamento di una cospicua somma di denaro in caso di guarigione, altrimenti, se lei fosse rimasta con la sua cecità, non gli avrebbe dato nemmeno un soldo.

Accettate le condizioni, il cerusico iniziò a curare la vecchia. Ma ogni qualvolta le applicava il suo unguento, approfittando del fatto che la donna teneva gli occhi chiusi, cominciò a rubarle, pezzo dopo pezzo, l'argenteria di casa e tutti gli oggetti di valore. Nel momento in cui non rimase più nulla da arraffare, il medico la guarì, quindi, pretese la ricompensa come da parola data.

Quando la donna riacquistò la vista, non vedendo più alcuno dei suoi suppellettili, si rifiutò di consegnare al medico la somma pattuita. Allora quello la fece convocare in Tribunale.

"È vero!" Disse la vecchia davanti al giudice: "quest'uomo ha detto la verità sul compenso pattuito, ma gli era dovuto soltanto se mi avesse guarita. Il fatto è, signor giudice, prima che questo signore mi curasse, io vedevo a malapena i miei adorati oggetti di valore che tenevo in casa. Dopo la cura, la mia vista è peggiorata, poiché non riesco a vederli più!"
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La vecchia cieca e il medico - Esopo
La vecchia cieca e il medico - Esopo
Morale della favola: Spesso i mascalzoni non si rendono conto che a causa della loro cupidigia commettono azioni che gli si ritorcono contro.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhU4t0UxsWDZYb_48qcXyXytMwTwA89-IMjnFeGFyYcM8fc18XD-iHZIUX4VzaT4JSWFOoVdEdfF5diuw51zrM0lKbhPircDgSqmx_6ZNHpP4rs1LMGZB9Qp31uB5nWdhWt8j6sKchX1uYo/s320/vecchia+e+dottore.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhU4t0UxsWDZYb_48qcXyXytMwTwA89-IMjnFeGFyYcM8fc18XD-iHZIUX4VzaT4JSWFOoVdEdfF5diuw51zrM0lKbhPircDgSqmx_6ZNHpP4rs1LMGZB9Qp31uB5nWdhWt8j6sKchX1uYo/s72-c/vecchia+e+dottore.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/06/la-vecchia-cieca-e-il-medico-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/06/la-vecchia-cieca-e-il-medico-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare