$show=search

$show=label

Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha

Morale della favola: In monaco buddista ha insegnato al giovane samurai a comprendere l'essenza della vita.

Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha

Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen

Buddha

Un giovane samurai di nome Nobushige andò dal maestro Zen Hakuin e gli chiese: "Dimmi, maestro, c'è davvero un Paradiso e un inferno?"

"Chi sei tu?" Domandò a sua volta il maestro Hakuin.
"Sono un samurai!" Rispose Nobushige.

"Tu, un samurai?" Chiese con tono adirato il maestro Hakuin, poi continuò: "Visto il tuo comportamento, riesco solo ad immaginare che qualche condottiero ti abbia assunto come suo servitore. Il tuo aspetto è rozzo, indegno di un samurai. Anche la tua faccia è molto brutta. In verità, la tua attitudine deve essere quella di un mendicante."

Nobushige si sentì offeso da quegli insulti e per l'oltraggio subito. Di riflesso portò la mano alla spada e ne impugnò l'elsa.

Aumentando il tono della voce, il maestro Hakuin lo rimbrottò: "Ah, così, tu hai anche la spada. Con un inetto impostore come te, c'è la probabilità che essa sia oramai corrosa dalla ruggine, per tua imperizia e negligenza. In verità, la tua arma è inutile, così come la tua abilità di scherma, per cui, non saresti in grado nemmeno di tagliarmi la testa! "

Nobushige era furibondo di fronte a quelle provocazioni. La sua spada era ormai completamente sguainata dal fodero. Ora si trovava in alto, pronta a fendere, verso il basso, la testa del maestro Hakuin.

In quel momento, il maestro Zen proseguì placidamente: "Ecco ora per te si aprono le porte dell'inferno."

Sentendo ciò, Nobushige si rese subito conto che le osservazioni del maestro Hakuin facevano parte della sua tecnica di insegnamento. Il samurai rimise subito la spada nel fodero, cadde in ginocchio, e si inchinò al maestro Hakuin che così concluse: "Ecco, ora per te si aprono le porte del Paradiso."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha
Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha
Morale della favola: In monaco buddista ha insegnato al giovane samurai a comprendere l'essenza della vita.
https://2.bp.blogspot.com/-NCuCGxZgvPc/V0jAiM9ha8I/AAAAAAAAESU/NGT4_IieeHMegnYi2V2jBvl_e67tq7WLwCLcB/s320/maestro%2Be%2Bsamurai.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-NCuCGxZgvPc/V0jAiM9ha8I/AAAAAAAAESU/NGT4_IieeHMegnYi2V2jBvl_e67tq7WLwCLcB/s72-c/maestro%2Be%2Bsamurai.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/05/il-paradiso-e-linferno-secondo-la.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/05/il-paradiso-e-linferno-secondo-la.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare