Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha

Morale della favola: Il bene e il male sono dentro di noi. Basta un gesto, un attimo, e possiamo andare in Paradiso o all'inferno.

Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha

Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen

Buddha

Un giovane guerriero samurai di nome Nobushige andò sulla montagna a trovare il maestro Zen Hakuin e gli chiese: "dimmi, maestro, ci sono davvero il Paradiso e l'inferno? E se esistono, dove sono i cancelli del Paradiso e quelli dell'inferno? Da dove si può entrare? Come è possibile evitare l'inferno e scegliere di andare in Paradiso? "

"Chi sei tu?" Domandò a sua volta il maestro Hakuin.
"Sono un samurai!" Rispose Nobushige.

"Tu, un samurai?" Chiese con tono adirato il maestro Hakuin, poi continuò: "Visto il tuo comportamento, riesco solo ad immaginare che qualche condottiero ti abbia assunto come suo servitore. Il tuo aspetto è rozzo, indegno di un samurai. Anche la tua faccia è molto brutta. In verità, la tua attitudine deve essere quella di un mendicante."

Nobushige si sentì offeso da quegli insulti e per l'oltraggio subito. Di riflesso portò la mano alla spada e ne impugnò l'elsa.

Aumentando il tono della voce, il maestro Hakuin lo rimbrottò: "Ah, così, tu hai anche la spada. Con un inetto impostore come te, c'è la probabilità che essa sia oramai corrosa dalla ruggine per tua imperizia e negligenza. In verità, la tua arma è inutile, così come la tua abilità di scherma, per cui, non saresti in grado nemmeno di tagliarmi la testa! "

Nobushige era furibondo di fronte a quelle provocazioni. La sua spada era ormai completamente sguainata dal fodero. Ora si trovava in alto, pronta a fendere il colpo, verso il basso, sulla testa del maestro Hakuin.

In quel momento il maestro Zen proseguì placidamente: "Ecco, ora per te si aprono le porte dell'inferno."

Sentendo ciò, Nobushige si rese subito conto che le osservazioni del maestro Hakuin facevano parte della sua tecnica di insegnamento. Il samurai rimise subito la spada nel fodero, cadde in ginocchio e si inchinò al maestro Hakuin che così concluse: "Ecco, ora per te si aprono le porte del Paradiso."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha
Il Paradiso e l'inferno secondo la dottrina Zen - Buddha
Morale della favola: Il bene e il male sono dentro di noi. Basta un gesto, un attimo, e possiamo andare in Paradiso o all'inferno.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgHbUugIUdfuMFzk2hutnhnLM4TW2zBP6-CSA6t6QIJTJRZ4P3425GQ9hyeq2e-7IQry6WsyApnoYrm0HiMukywlOWnWvlzzhd1smmHphvXnoPTJE8G4U5-HZIYNnb_WZ0mpOoVeJggpRxm/s320/maestro+e+samurai.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgHbUugIUdfuMFzk2hutnhnLM4TW2zBP6-CSA6t6QIJTJRZ4P3425GQ9hyeq2e-7IQry6WsyApnoYrm0HiMukywlOWnWvlzzhd1smmHphvXnoPTJE8G4U5-HZIYNnb_WZ0mpOoVeJggpRxm/s72-c/maestro+e+samurai.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/05/il-paradiso-e-linferno-secondo-la.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/05/il-paradiso-e-linferno-secondo-la.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare