$show=search

$show=label

Patate, uova e caffè. E tu, cosa sei?

Nella vita non importa cosa accade intorno a noi, né ciò che accade a noi, ma conta quello che accade dentro di noi.

Patate, uova e caffè. E tu, cosa sei? C'era una volta una figlia che tutti i giorni si lamentava con la madre della sua vita infelice. Lei si era stancata di combattere e lottare ogni giorno per risolvere una marea di problemi che sembravano non finissero mai.

La madre la portò in cucina. Riempì alla fontana tre pentole e le mise ognuna su un fuoco. Una volta che l'acqua nelle pentole cominciò a bollire, nella prima versò delle patate, nella seconda delle uova e nella terza una manciata di chicchi di caffè. Poi, senza dire una parola, lasciò che i tegami continuassero a bollire. Intanto la figlia cominciava a perdere la pazienza, chiedendosi cosa stesse facendo sua madre.

Dopo circa venti minuti la madre spense i fornelli. Prese le patate dalla pentola e le mise in una ciotola. Tirò fuori le uova e le sistemò in un piatto. Quindi, versò il caffè in una tazza facendolo filtrare attraverso un colino. Infine, si girò verso la figlia e le chiese: "Che cosa vedi?"

"Patate, uova e caffè!" Fu la secca risposta della ragazza. "Guarda meglio", disse la madre, invitandola a toccare dapprima le patate. La figlia trovò che i tuberi erano diventati morbidi. Poi la invitò a prendere un uovo e di romperlo. Dopo averlo tolto dal guscio, ella notò che l'uovo era diventato sodo e compatto. Per ultimo le chiese di sorseggiare la nera bevanda. Il ricco aroma del caffè sortì un sorriso sul suo volto. Bevuto il caffè, finalmente chiese alla madre: "cosa significa tutto ciò?"

La madre spiegò che le patate, le uova e il caffè, avevano affrontato la stessa avversità, consistente nell'acqua bollente, tuttavia, ognuno di loro ha reagito in modo differente.

La patata, dura e compatta, messa in acqua bollente è diventata fragile e molle. Viceversa, il fragile uovo, il cui liquido era protetto da un guscio sottile, a contatto con l'acqua bollente si è indurito. Soltanto i chicchi di caffè si sono comportati in modo differente. Essi hanno cambiato l'acqua bollente trasformandola in qualcosa di nuovo.

"Tu quale sei dei tre?" Domandò la madre alla figlia, continuando: "Quando un'avversità bussa alla tua porta, tu, come reagisci?

a) Sei una patata apparentemente forte, ma che il dolore rende debole?
b) Sei un uovo dal cuore tenero che per paura di soffrire diventa duro e impenetrabile?
c) Sei un chicco di caffè che nelle avversità riesce a dare il meglio di sé, trasformando ciò che ha causato il suo dolore, rendendolo migliore?

E tu, che stai leggendo, cosa sei?

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Patate, uova e caffè. E tu, cosa sei?
Patate, uova e caffè. E tu, cosa sei?
Nella vita non importa cosa accade intorno a noi, né ciò che accade a noi, ma conta quello che accade dentro di noi.
https://3.bp.blogspot.com/-EBMeNSGO704/Vxk88SBCTwI/AAAAAAAAD64/XZGHFq1c0uEs_RHFg-Zy8GZVIKBhxZ6BQCLcB/s320/Patate%252C%2Buova%252C%2Bcaff%25C3%25A8.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-EBMeNSGO704/Vxk88SBCTwI/AAAAAAAAD64/XZGHFq1c0uEs_RHFg-Zy8GZVIKBhxZ6BQCLcB/s72-c/Patate%252C%2Buova%252C%2Bcaff%25C3%25A8.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/04/patate-uova-e-caffe-e-tu-cosa-sei.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/04/patate-uova-e-caffe-e-tu-cosa-sei.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare