$show=search

$show=label

La volpe e il taglialegna - Esopo

Morale della favola: Esopo ha voluto mettere in evidenza il comportamento di certi uomini che con parole proclamano nobili propositi, ma poi, nei fatti, si comportano in modo abietto.

La volpe e il taglialegna - Esopo

La volpe e il taglialegna

Esopo

C'era una volta una volpe che veniva inseguita dai cacciatori. Mentre correva incontrò un taglialegna a cui chiese di mostrarle un nascondiglio che le salvasse la vita. Il boscaiolo le mostrò la sua capanna e in men che non si dica, la volpe entrò nella baracca e chiuse subito la porta alle sue spalle.

Dopo un po' sopraggiunsero i cacciatori che chiesero al tagliaboschi se per caso avesse visto una volpe che girava da quelle parti. A voce alta, l'uomo rispose che non aveva veduto nessuna volpe, ma intanto che parlava, indicava con il dito la capanna. I cacciatori però non compresero il gesto dello spaccalegna e, dando credito alle sue parole, andarono via a cercare la volpe da un'altra parte.

Una volta che i cacciatori si furono allontanati, la volpe uscì fuori dalla capanna e si avviò per andarsene senza dire una parola, ma il taglialegna la rimproverò dicendo "Che ingrata che sei, mi lasci così, senza nemmeno un ringraziamento per averti salvato la vita."

La volpe si voltò e con tono pesante rispose: "Non avrei certo mancato di ringraziarti se soltanto i tuoi gesti con le mani fossero stati corretti come le tue parole. Ma tu hai scelto di tradirmi pensando forse che io non ti vedessi."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La volpe e il taglialegna - Esopo
La volpe e il taglialegna - Esopo
Morale della favola: Esopo ha voluto mettere in evidenza il comportamento di certi uomini che con parole proclamano nobili propositi, ma poi, nei fatti, si comportano in modo abietto.
https://4.bp.blogspot.com/-3S9H3O4mSnc/VxfuUPwRv1I/AAAAAAAAD6Y/VbXvlXYnCCQDmI4MHYHAcaSi3IA2m609QCLcB/s320/Volpe%2Be%2Btaglialegna.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-3S9H3O4mSnc/VxfuUPwRv1I/AAAAAAAAD6Y/VbXvlXYnCCQDmI4MHYHAcaSi3IA2m609QCLcB/s72-c/Volpe%2Be%2Btaglialegna.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/04/la-volpe-e-il-taglialegna-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/04/la-volpe-e-il-taglialegna-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare