$show=search

$show=label

Il cane, il gallo e la volpe - Esopo

Morale della favola: La persona saggia, quando trova un nemico più forte di lui, lo guida verso un altro ancora più forte.

Il cane, il gallo e la volpe - Esopo

Il cane, il gallo e la volpe

Esopo

Un cane e un gallo avevano stretto un patto di amicizia. Insieme lasciarono la fattoria dove vivevano e si incamminarono nel bosco.

I due amici vagarono per tutta la giornata. Quando fu sera, il gallo cercò un rifugio per la notte. Più avanti trovò un grande albero e pensò che sopra i suoi rami avrebbe potuto dormire tranquillo, al sicuro dai predatori. Nella parte inferiore della pianta c'era un grosso incavo nel legno, così anche il cane trovò un posto riparato per riposare.

La mattina, non appena il sole spuntò, il gallo si svegliò, stirò per bene le ali e con la sua possente voce cominciò a lanciare dei poderosi chicchirichì che si udirono per tutta la valle.

Una volpe che dormiva lì vicino, udendo il suono del gallo, immaginò subito di poter fare una gustosa colazione. Si avvicinò all'albero e rivolto al pennuto cominciò a lusingarlo: "Ma che magnifica voce che hai, mio caro amico, scendi giù che ti voglio abbracciare. Sono sicuro che diventeremo ottimi amici!"

"Certo!" Rispose il gallo ostentando un largo sorriso: "ma prima che io scenda, ti prego di bussare al portiere che sta ai piedi dell'albero."

La volpe si diresse sotto l'albero pregustando il delizioso pasto, senza immaginare che da lì a poco sarebbe diventata lei stessa la colazione del cane che la stava attendendo nascosto nella cavità della pianta.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il cane, il gallo e la volpe - Esopo
Il cane, il gallo e la volpe - Esopo
Morale della favola: La persona saggia, quando trova un nemico più forte di lui, lo guida verso un altro ancora più forte.
https://2.bp.blogspot.com/-L1oAbraBh4s/Vwv90PZUJ8I/AAAAAAAAD2o/D9vHUaF7Y4MmDn8l6kZA6wPDVO_FtGiYw/s320/Cane%252C%2Bgallo%2Be%2Bvolpe.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-L1oAbraBh4s/Vwv90PZUJ8I/AAAAAAAAD2o/D9vHUaF7Y4MmDn8l6kZA6wPDVO_FtGiYw/s72-c/Cane%252C%2Bgallo%2Be%2Bvolpe.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/04/il-cane-il-gallo-e-la-volpe-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/04/il-cane-il-gallo-e-la-volpe-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare