$show=search

$show=label

Europol EC3: fare il money mule è illegale - Video

La EC3 Europol (European Cybercrime Centre) è il Centro di Polizia Europea istituita all'inizio del 2013 per combattere la criminalità informatica nell'era digitale.

Europol EC3: fare il money mule è illegale - Video Europol EC3 è la risposta dell'Unione Europea alla dilagante criminalità cibernetica ed è nata per aiutare a proteggere i cittadini, le imprese, nonché gli stessi governi europei. In questo video, il Centro europeo della Polizia Criminale Cibernetica, in collaborazione con la Polizia Postale italiana, ci spiegano che cos'è il "Money Mule" e a cosa vanno incontro coloro che accettano di lasciarsi coinvolgere dalla delinquenza cibernetica.

Che cos'è un money mule?

In realtà non è un mulo pieno di soldi, ma una persona che trasferisce dapprima sul suo Conto Corrente, e poi su quello di altri, somme di denaro di cui è venuto in possesso in modo illegale, tramite corriere, o per via elettronica. Al "mulo" viene lasciata, come compenso, una piccola parte dei soldi trasferiti.

Il più delle volte i money mules sono degli sprovveduti che vengono reclutati on-line pensando che sia un lavoro legittimo, senza sapere che invece il denaro è di provenienza illegale, o quanto meno è il frutto di un crimine.

Infatti, come si può notare in un video caricato su Youtube da "EUROPOLtube", il money muling è sostanzialmente il riciclaggio di denaro (sporco o rubato). Il 90% del money muling è collegato al cybercrime.

Per fare un esempio: i criminali ottengono illegalmente del denaro, o beni, usando il "phishing" per sottrarre i dati degli account, o ancora, tramite:
- Attacchi ai sistemi bancari;
- Frodi con carte di credito;
- Frodi e-Commerce;
- Altri crimini.

Quando i criminali hanno denaro disponibile, essi cercano persone disposte a ricevere il denaro rubato per poi trasferirlo sui loro conti in cambio di una provvigione.

Cosa rischia chi accetta?
- Accuse penali;
- Conti compromessi;
- Segnalazione agli istituti bancari.

L'Europol invita a non abboccare, poiché, fare il money mule è illegale.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Europol EC3: fare il money mule è illegale - Video
Europol EC3: fare il money mule è illegale - Video
La EC3 Europol (European Cybercrime Centre) è il Centro di Polizia Europea istituita all'inizio del 2013 per combattere la criminalità informatica nell'era digitale.
https://4.bp.blogspot.com/-fGKGgSq75tA/VxFyOxmHfbI/AAAAAAAAD34/nJNgtHBZrZUgB7pPCpIHQ1CQbjxpWqs4wCLcB/s320/Money%2BMuling.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-fGKGgSq75tA/VxFyOxmHfbI/AAAAAAAAD34/nJNgtHBZrZUgB7pPCpIHQ1CQbjxpWqs4wCLcB/s72-c/Money%2BMuling.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/04/europol-ec3-fare-il-money-mule-e.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/04/europol-ec3-fare-il-money-mule-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare