$show=search

$show=label

Visita ai musei nelle Giornate FAI Primavera 2016

I tempi sono difficili un po' per tutti quanti in questo clima economico in stallo, e per noi è più semplice restare a casa con la scusa di non avere abbastanza soldi per il prezzo del biglietto di ingresso ad un museo, un acquario, uno zoo, una galleria, un giardino botanico, un sito archeologico, o qualsiasi altro luogo storico pubblico in genere.

Visita ai musei nelle Giornate FAI Primavera 2016 In questo fine settimana di Primavera, 19 e 20 marzo 2016, non ci sono giustificazioni o pretesti per non andare a visitare un museo. Grazie alle "Giornate FAI Primavera", promosse dal Fondo Ambiente Italiano, è possibile entrare con fortissimi sconti, o addirittura gratis, in migliaia di luoghi e/o palazzi, aperti per l'occasione in tutta Italia. Sul sito Web "giornatefai.it", ci sono tutti gli eventi e i vantaggi messi a disposizione, basta semplicemente iscriversi al Fondo.

Perché visitare un museo?

In primo luogo perché i musei ci fanno sentire bene. Le persone sono sicuramente più propense a fare nuove esperienze anziché spendere soldi in acquisti materiali. Questo perché i luoghi storici favoriscono i ricordi di eventi positivi del passato nella nostra memoria. Quindi, si può dire che le visite ai musei possono far emergere la parte più significativa della nostra identità e contribuire, nel contempo, ai nostri successi nei rapporti socio-culturali.

(In basso: la reggia di Caserta - In alto: la Galleria Umberto I di Napoli)

I musei ci rendono più intelligenti. È chiaro che la primaria funzione di ogni museo è quello di insegnare qualcosa alla comunità. Le esposizioni nelle sale suscitano l'interesse di scuole e di istituzioni culturali a seconda del loro settore di studio. Ogni sala ha una propria storia in grado di ispirare ed educare i visitatori. È praticamente impossibile uscire da un museo senza aver conseguito alcuna informazione o intuizione utile durante la visita.

Principalmente, i musei sono motivo di un efficace grado di insegnamento informale, cioè, il tipo di apprendimento per cui l'uomo acquisisce le informazioni, i valori e le competenze educative, in base alle esperienze pratiche che si fanno tutti i giorni. Basti pensare che ogni singola visita ad un museo espone il visitatore alle informazioni approfondite sul soggetto della natura inerente all'ambiente, a seconda del tempo speso in esplorazione alla mostra.

I musei possono essere visti come una "Community". I musei non servono solo a collezionare ed esporre oggetti e manufatti di ogni tipo, tempo e luogo, ma possono essere sede di seminari sull'arte, presentazione di libri, mostre di pitture, oppure seguire corsi di sviluppo professionale. In tutti i casi, essi favoriscono gli incontri con altre persone e con loro discutere delle proprie idee ed opinioni, diventando così parte attiva della comunità.

In particolare, le giornate di fine settimana (weekend) "FAI Primavera" sono adatte maggiormente ai ragazzi, dato che la promozione della preparazione alla conversazione che si svolge nei musei in tutta Italia, forma e rafforza lo sviluppo dello spirito nazionale.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Visita ai musei nelle Giornate FAI Primavera 2016
Visita ai musei nelle Giornate FAI Primavera 2016
I tempi sono difficili un po' per tutti quanti in questo clima economico in stallo, e per noi è più semplice restare a casa con la scusa di non avere abbastanza soldi per il prezzo del biglietto di ingresso ad un museo, un acquario, uno zoo, una galleria, un giardino botanico, un sito archeologico, o qualsiasi altro luogo storico pubblico in genere.
https://1.bp.blogspot.com/-28lU5qVr2fU/Vu1gbzswu_I/AAAAAAAADt8/SxcnmTBTo9QyxKqCuS5eF4c-FHhzBefhw/s320/Galleria%2BUmberto%2BI%2BNapoli.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-28lU5qVr2fU/Vu1gbzswu_I/AAAAAAAADt8/SxcnmTBTo9QyxKqCuS5eF4c-FHhzBefhw/s72-c/Galleria%2BUmberto%2BI%2BNapoli.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/03/visita-ai-musei-nelle-giornate-fai.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/03/visita-ai-musei-nelle-giornate-fai.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare