$show=search

$show=label

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna

L'8 marzo, è la Giornata Internazionale della Donna. Si tratta di una celebrazione globale che mira ad esaltare le conquiste delle donne di tutto il mondo.

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna Anche quest'anno la festa delle donne si tiene oggi, martedì 8 marzo, ed è la giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i successi in campo economico, culturale e politico delle donne.

In questo giorno dedicato al sesso debole, migliaia di uomini e donne partecipano alle marce organizzate nei centri di varie città.

Da noi in Italia c'è l'usanza da parte di ogni uomo di regalare alla propria donna, sia essa la moglie, la fidanzata, la sorella, ma anche una semplice amica o collega di lavoro, un piccolo mazzo di fiori, in particolare, un mazzetto di mimose, semplicemente per ringraziarla per tutto quello che fa.

Alcuni accenni a questo tipo di riconoscimento risalgono fin dal 1908, ma la prima vera "Giornata Nazionale della Donna", fu osservata l'8 marzo del 1911 in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, in seguito al cosiddetto "Concordato di Copenaghen". Dopo pochi giorni, però, il 25 marzo dello stesso anno, a New York scoppiò un incendio nella fabbrica americana "Triangle", dove persero la vita più di 140 donne che lavoravano all'interno. La maggior parte delle vittime del rogo erano immigrate italiane. Questo episodio disastroso attirò l'attenzione dell'opinione pubblica sulle precarie condizioni di lavoro delle donne negli Stati Uniti. Erroneamente, la stampa di allora scrisse che fu quell'incendio della fabbrica ad aver dato origine alla giornata della donna.

In realtà, la lotta delle donne per ottenere l'uguaglianza non appartiene a nessun singolo evento, persona, o gruppo, né femminista e nemmeno è patrimonio di una qualsiasi organizzazione, ma è il risultato degli sforzi collettivi di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani.

Molte inesattezze vengono scritte sulla paternità di questo evento, ma una cosa è certa, ed è che la consapevolezza della "Giornata Interazionale della Donna", istituita più di un secolo fa, sta crescendo ogni anno sempre di più.

Un augurio di cuore a tutte le donne del mondo: Buon 8 marzo!

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Oggi è la Giornata Internazionale della Donna
Oggi è la Giornata Internazionale della Donna
L'8 marzo, è la Giornata Internazionale della Donna. Si tratta di una celebrazione globale che mira ad esaltare le conquiste delle donne di tutto il mondo.
https://3.bp.blogspot.com/-sJ-ujZpif2E/Vt3XAnXW_5I/AAAAAAAADow/51DqKRuDIxQ/s320/8%2Bmarzo.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-sJ-ujZpif2E/Vt3XAnXW_5I/AAAAAAAADow/51DqKRuDIxQ/s72-c/8%2Bmarzo.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/03/oggi-e-la-giornata-internazionale-della.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/03/oggi-e-la-giornata-internazionale-della.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare