$show=search

$show=label

Lo straordinario potere di Nicola Pesce, detto Colapesce

Questa è la storia di Nicola Pesce, un bambino che aveva uno straordinario potere.

Lo straordinario potere di Nicola Pesce, detto Colapesce Il mondo è pieno di storie e leggende di mitiche creature ed esseri soprannaturali.

Da secoli l'uomo si ispira ad improbabili mostri e draghi marini che ancora oggi continuano ad appassionare e nel contempo terrorizzare non solo i bambini, ma anche gli adulti, tra cui il più celebre di tutti è certamente "Nessie", ossia, il mostro di Loch Ness. Anche se le origini di queste fantastiche creature hanno diverse sfaccettature e spesso contestate, esse hanno svolto un ruolo fondamentale nella società per stimolare la fantasia e il desiderio di nuove conoscenze, insito nella natura umana.

Questa è la leggenda di "Colapesce", un bambino che aveva uno speciale potere magico. È una delle storie più antiche e controverse. In suo ricordo fu scolpito un bassorilievo a Napoli, sul muro di quella che si crede sia stata la sua abitazione in zona "Mezzocannone".

Nicola Pesce (detto Niccolò, o Colapesce), poteva rimanere per ore e ore, anche giorni interi immerso sotto il mare senza avvertire la necessità di respirare, quasi come se l'acqua fosse il suo elemento naturale.

Nicola si tuffava nell'acqua e si faceva ingoiare sano sano da un pesce enorme. Nella pancia di questo pesce riusciva a percorrere lunghe distanze. Quando voleva uscire fuori, con il coltello tagliava la pancia del pesce.

Una volta Nicola volle vedere com'era fatto il fondo del mare. Andò giù e vide enormi giardini di corallo. La sabbia era cosparsa di gioielli luccicanti e pietre preziose, qua e là qualche tesoro accanto ad antichi galeoni sommersi. Poi, Cola volle scendere nelle misteriose grotte di Castel dell'Ovo, dove ricomparve con le tasche piene di gemme pregiate che aveva raccolto con le proprie mani.

Un altra volta il ragazzo volle vedere come faceva la Sicilia a reggersi sopra il mare. La vide poggiata su tre colonne, una era spezzata. Infine, Nicola andò dietro ad una Sirena. Riuscì ad afferrarla, ma nel sollevare in alto il capo vide le acque sopra di lui che si stavano chiudendo. Era come se qualcuno avesse posto sopra una lastra di marmo tombale.

Nicola si trovò chiuso assieme alla sirena in uno spazio vuoto, ovattato e silenzioso. Invano il bambino tentò di afferrare le onde e riprendere a nuotare. Restò lì, imprigionato per sempre assieme alla sua Sirena.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Lo straordinario potere di Nicola Pesce, detto Colapesce
Lo straordinario potere di Nicola Pesce, detto Colapesce
Questa è la storia di Nicola Pesce, un bambino che aveva uno straordinario potere.
https://3.bp.blogspot.com/-Shj34aMK3MI/VuXljpR0PMI/AAAAAAAADr4/Ab1ItgZwCJAT0NwATMgcCuQxvmXGLONgQ/s320/Colapesce.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-Shj34aMK3MI/VuXljpR0PMI/AAAAAAAADr4/Ab1ItgZwCJAT0NwATMgcCuQxvmXGLONgQ/s72-c/Colapesce.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/03/lo-straordinario-potere-di-nicola-pesce.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/03/lo-straordinario-potere-di-nicola-pesce.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare