Il vecchio nonno e la ciotola di legno - fratelli Grimm

Morale della favola: I bambini sono molto percettivi. Le loro menti assorbono tutto ciò che i loro occhi osservano e le orecchie ascoltano.

Il vecchio nonno e la ciotola di legno - fratelli Grimm

Il vecchio nonno e la ciotola di legno

fratelli Grimm

C'era una volta un vecchio nonno che andò a vivere a casa del figlio, la nuora e il nipotino di quattro anni. Tutti i giorni, all'ora di pranzo, si riunivano per mangiare consapevoli che è proprio durante questi momenti che i figli imparano a comportarsi attraverso l'esempio dei genitori, acquisendo le loro abitudini. Perciò, se la famiglia crea un ambiente sereno e felice, i bimbi imiteranno questo comportamento per tutta la vita.

Il nonno era così vecchio che le mani gli tremavano, la vista e l'udito si erano indeboliti così come anche le sue gambe. Quando si sedeva a tavola, egli riusciva a malapena a tenere in mano il cucchiaio. Spesso gli capitava di sbrodolarsi addosso e la minestra che cadeva dalla sua bocca macchiava la tovaglia. I piselli rotolavano giù dal cucchiaio e sporcavano il pavimento.

Il figlio, ma soprattutto la nuora, erano così disgustati da questa contingenza che ad un certo punto imposero al vecchio si sedersi in disparte, dove non avrebbe potuto procurare altri danni. Sistemarono un tavolino in un angolo dietro al camino e, dal momento che il nonno aveva fatto rompere alcuni piatti, per mangiare il suo cibo gli diedero una ciotola di legno.

Ogni tanto il povero anziano veniva preso dall'amarezza. Con un nodo alla gola guardava la sua famiglia e una lacrima scendeva dai suoi occhi stanchi e lucidi. Le uniche attenzioni che riceveva erano i rimproveri di quando gli capitava di far cadere la forchetta, oppure versava accidentalmente del liquido per terra.

Il nipotino di quattro anni osservava tutto in silenzio. Una sera, dopo cena, il padre notò che il bambino stava intagliando un pezzo di legno. Con una certa delicatezza si avvicinò e gli chiese: "Che cosa stai facendo figliolo?" Con la medesima dolcezza il ragazzino rispose: "Ecco, sto facendo una ciotola dove potrete mangiare il vostro cibo tu e la mamma quando io sarò grande."

L'intento del bimbo, ma ancor di più la sua frase, sortirono il loro effetto sui due genitori, poiché da quel giorno essi non solo fecero di nuovo sedere il nonno alla loro tavola, ma si presero cura di lui con rinnovato amore filiale.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il vecchio nonno e la ciotola di legno - fratelli Grimm
Il vecchio nonno e la ciotola di legno - fratelli Grimm
Morale della favola: I bambini sono molto percettivi. Le loro menti assorbono tutto ciò che i loro occhi osservano e le orecchie ascoltano.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEitrkh8k3C8Gknmz6d92MHlAUSZjJXWQl_3pARphOjZ6aZJsjTjUcY6MlD0M-8ngC9GMHdlDwknTOFxa-_II7U49lziFNeO1BnJb50WoORaH8aMTzHluzYx78qGOiLa5CQZjawFBWtts98/s696/nonno.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEitrkh8k3C8Gknmz6d92MHlAUSZjJXWQl_3pARphOjZ6aZJsjTjUcY6MlD0M-8ngC9GMHdlDwknTOFxa-_II7U49lziFNeO1BnJb50WoORaH8aMTzHluzYx78qGOiLa5CQZjawFBWtts98/s72-c/nonno.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/03/il-vecchio-nonno-e-la-ciotola-di-legno.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/03/il-vecchio-nonno-e-la-ciotola-di-legno.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare