$show=search

$show=label

Il 19 marzo è la festa del papà

Come ogni anno, la festa del papà viene celebrata il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù.

Il 19 marzo è la festa del papà Sabato prossimo, 19 marzo, è una data da ricordare perché in questo giorno possiamo onorare il nostro papà ed esprimergli tutto l'amore e l'affetto che proviamo per lui.

È il giorno in cui ogni persona desidera rendere felice il proprio genitore. Non soltanto il padre biologico, ma anche il babbo adottivo, lo zio, il nonno e tutti gli altri papà del mondo.

Il 19 marzo è una giornata molto importante per tutti, uomini e donne, in quanto figli, perché abbiamo la possibilità di dire a nostro padre che egli è una figura indispensabile per noi e per la nostra famiglia.

La festa del papà è una ricorrenza che viene celebrata ogni anno in tutto il mondo, anche se in date differenti, e mira a riconoscere il contributo che i genitori apportano tutti i giorni alla vita dei loro figli.

Ma questo è anche il "giorno della memoria" per chi purtroppo il papà non l'ha più, perché è in cielo. In questa ricorrenza si va a portare un fiore sulla sua tomba e fare in modo che da lassù sia sempre orgoglioso di noi.

Come è nata la Festa del papà:

Alcuni studiosi ritengono che la celebrazione della festa del papà non sia un fenomeno tanto recente, come molti credono, piuttosto, essi sostengono che questa tradizione abbia origini antichissime che risalirebbero addirittura ai tempi delle prime civiltà in Babilonia. Infatti, tra le rovine della città mesopotamica sorta sull'Eufrate, i ricercatori avrebbero trovato e decifrato una tavoletta di argilla risalente ad almeno 4.000 anni fa, su cui un ragazzo di nome Elmesu, avrebbe inciso a caratteri cuneiformi (come nella foto a lato), un messaggio indirizzato a suo padre con cui gli augurava lunga vita, prosperità e buona salute.

Da allora ai giorni nostri, come ogni anno in questo santo giorno, le famiglie si preparano a cucinare i piatti particolari e a sfornare dolci per l'occasione secondo le proprie tradizioni, in particolare, le classiche "zeppole di San Giuseppe", le frittelle tipiche della nostra penisola.

Da ricordare, però, che la Festa del papà, al contrario di un errato immaginario collettivo, non è stata istituita al fine di procurare lauti guadagni ad aziende produttrici di strenne e regali vari, né tanto meno a stamperie di biglietti di auguri. Basta dire di persona al proprio padre: "Papà, grazie per quello che fai per la nostra famiglia."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il 19 marzo è la festa del papà
Il 19 marzo è la festa del papà
Come ogni anno, la festa del papà viene celebrata il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù.
https://4.bp.blogspot.com/-YYTnX5KbwhM/VuCs-4hlXNI/AAAAAAAADpo/lhFmVQHj0zg/s320/Festa%2Bdel%2Bpap%25C3%25A0.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-YYTnX5KbwhM/VuCs-4hlXNI/AAAAAAAADpo/lhFmVQHj0zg/s72-c/Festa%2Bdel%2Bpap%25C3%25A0.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/03/il-19-marzo-e-la-festa-del-papa.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/03/il-19-marzo-e-la-festa-del-papa.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare