$show=search

$show=label

Antica ricetta del nocino, il classico liquore napoletano

Grazie alle proprietà balsamiche delle noci, in particolare quelle della zona del vesuviano le quali contengono più acido palmitoleico, il nocino diventa un ottimo digestivo da centellinare specialmente dopo aver approfittato della deliziosa "tavola" partenopea.

Antica ricetta del nocino, il classico liquore napoletano Considerato come un elisir di lunga vita, il nocino è un antichissimo liquore napoletano, rinomato per le sue proprietà toniche e digestive. Ma veniamo all'antica ricetta originale del nocino, (o come si chiama a Napoli "nocillo" o ancora "nucillo").

Ricetta del Nocino

Ingredienti:

~ 1 litro di alcool puro;
~ 15 noci con mallo ancora verde;
~ 8 chiodi di garofano;
~ 2 noci moscate;
~ Un pezzo di cannella (10 - 15 grammi);
~ Alcune foglie di lauro;
~ 500 cc. d'acqua;
~ 250 grammi di zucchero.

Importante: Le noci vanno raccolte nel periodo compreso grosso modo dal 15 al 30 giugno, cioè, quando si trovano nel loro momento "balsamico", con il mallo ancora verde.

Procedimento:

Staccate i malli dalle noci e triturateli finemente in piccolissimi pezzi, quindi, metteteli nell'alcool (preventivamente versato in un contenitore di vetro, con chiusura ermetica, della capacità di almeno 3,5 litri), assieme ai chiodi di garofano, le noci moscate, il pezzo di cannella e le foglie di lauro. Lasciate il tutto in infusione per 21 giorni, scegliendo un posto soleggiato, avendo cura di agitare il contenitore quotidianamente.

Trascorse tre settimane, preparate uno sciroppo, mettendo sul fuoco, mescolando, mezzo litro di acqua e circa 250 grammi di zucchero. Ad ebollizione avvenuta fate raffreddare in modo naturale. Giunto a temperatura ambiente, la soluzione va versata nel contenitore di cui sopra, rimettendo poi il tutto in un luogo soleggiato per altre tre settimane e, importante, continuando a scuoterlo di tanto in tanto.

Dopo i successivi 21 giorni il liquore ottenuto va filtrato e imbottigliato. Nel travaso si può utilizzare un imbuto rivestito da una garza o da carta-filtro. Le bottiglie vanno lasciate riposare in luogo fresco per altri 40 giorni.

A questo punto il nocillo è pronto, ma prima di passare alla degustazione, sarebbe opportuno filtrarlo una seconda volta.

Note: Nella lavorazione delle noci si consiglia di non utilizzare lame e/o contenitori in metallo i quali favorirebbero la prematura ossidazione del frutto.

Infine: Si può anche utilizzare il residuo del filtraggio, versandolo in 1 litro di vino e lasciando riposare per circa due settimane. Dopo averlo filtrato diventa un ottimo e gustoso "vino di nocillo" da bere durante i pasti.

Buona degustazione!

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Antica ricetta del nocino, il classico liquore napoletano
Antica ricetta del nocino, il classico liquore napoletano
Grazie alle proprietà balsamiche delle noci, in particolare quelle della zona del vesuviano le quali contengono più acido palmitoleico, il nocino diventa un ottimo digestivo da centellinare specialmente dopo aver approfittato della deliziosa "tavola" partenopea.
https://3.bp.blogspot.com/-l2JupYxyZCw/VuVcuGmxZeI/AAAAAAAADrQ/Oynw7zrHutMkPKajt1huTvttA5KzNecNg/s320/Nocino.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-l2JupYxyZCw/VuVcuGmxZeI/AAAAAAAADrQ/Oynw7zrHutMkPKajt1huTvttA5KzNecNg/s72-c/Nocino.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/03/antica-ricetta-del-nocino-il-classico.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/03/antica-ricetta-del-nocino-il-classico.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare