$show=search

$show=label

La volpe con la pancia piena - Esopo

Morale della favola: Con questa fiaba Esopo ha voluto dimostrare che il tempo è la soluzione di molte nostre difficoltà.

La volpe con la pancia piena - Esopo

La volpe con la pancia piena

Esopo

C'era una volta una volpe affamata che girava nel bosco in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti.

Un giorno la furba bestiola fu attratta da un buon odore di cibo. La volpe si diresse subito nella direzione da cui proveniva il profumo e si trovò di fronte ad una quercia che presentava un'incavatura nel tronco.

Affacciatasi nella cavità di quel grosso albero, l'animale scorse nascosto nel suo interno un intero arrosto e del pane che un contadino aveva lasciato da conservare per i tempi di magra. Siccome ella non mangiava da diversi giorni, si intrufolò dalla fessura e divorò avidamente la carne e tutto il pane.

Quando ebbe finito di mangiare, con la pancia piena che sembrava un otre, cercò di uscire da dove era entrata, ma, suo malgrado, si accorse di non riuscire a passare perché era diventata troppo grossa. Tenta e ritenta, il povero mammifero rimase incastrato nel tronco.

Cominciò a piangere e lamentarsi della sua triste sorte. Un'altra volpe che si trovava a passare da quelle parti, uditi i lamenti, si avvicinò e le chiese che cosa fosse accaduto. Quando l'altra le spiegò la situazione, questa la rassicurò dicendo: "Bene! Rimani dove sei fino a quando riprenderai la dimensione che avevi prima di essere entrata, allora sarai di nuovo in grado di passare dal buco."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La volpe con la pancia piena - Esopo
La volpe con la pancia piena - Esopo
Morale della favola: Con questa fiaba Esopo ha voluto dimostrare che il tempo è la soluzione di molte nostre difficoltà.
https://1.bp.blogspot.com/-H-NEpS8kOzQ/Vs4Oz1iZEqI/AAAAAAAADjo/ryPD7eQrc2c/s320/Volpe%2Bnell%2527albero.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-H-NEpS8kOzQ/Vs4Oz1iZEqI/AAAAAAAADjo/ryPD7eQrc2c/s72-c/Volpe%2Bnell%2527albero.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/02/la-volpe-con-la-pancia-piena-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/02/la-volpe-con-la-pancia-piena-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare