Spesso si è convinti che dare cibo abbondante ai propri animali li rende felici, senza sapere che l'obesità mette a rischio la loro salute.
![[feature] Allarme obesità per cani, gatti e conigli in Italia](https://2.bp.blogspot.com/-RtMX40iyroo/Vrrpw1Th4MI/AAAAAAAADd8/39M66aT_zTA/s320/Gatto%2Bobeso.jpg)
Le varie associazioni poste a protezione e difesa dei diritti degli animali domestici in Italia, hanno lanciato un allarme per mettere in guardia i proprietari di cani, gatti, conigli ed altri "pelosetti", sui rischi che corrono i loro amici a quattro zampe se seguono una cattiva dieta o ricevono un'abbondante alimentazione.
Alcune aziende specializzate nella produzione e la vendita di scatolame per la nutrizione degli animali hanno condotto un sondaggio da cui sarebbe stato rilevato che circa un terzo della popolazione animale ricevono dai loro proprietari una cattiva alimentazione, fatta di scarti, o avanzi di cibo, di torte, formaggi, patatine fritte, cioccolato e addirittura alcol. Un "fai da te" troppo ricco di calorie che a lungo tempo rovinano i denti e avvelenano la salute delle bestiole.
Dai dati è emerso che sono stati trovati in sovrappeso un terzo degli animali domestici esaminati, "ma la buona notizia - fanno sapere le ditte di produzione di cibi in scatola - è che noi siamo in grado di fare la differenza. Iniziando ora ad utilizzare i nostri prodotti, darete il cibo giusto che farà ritornare in forma ai vostri amici domestici."