$show=search

$show=label

Prometeo: verità e menzogna (Fedro)

Morale della favola: La bugia e la menzogna non hanno gambe, mentre la verità, anche se lentamente, con il tempo prevale sempre.

Prometeo: verità e menzogna (Fedro)

Prometeo: verità e menzogna

Fedro

C'era una volta un certo Prometeo, il vasaio creatore del genere umano.

Un giorno Prometeo decise di modellare la statua della "Verità" in modo che questa fosse in grado di amministrare la giustizia tra gli uomini. Mentre stava lavorando alla sua scultura fu improvvisamente chiamato da un messaggero che gli comunicò l'invito di recarsi al cospetto di Giove. Prima di andar via, il maestro lasciò il suo laboratorio nelle mani di un giovane e ambiguo apprendista che era arrivato da poco.

Approfittando dell'assenza del capo, il furbo garzone cominciò a modellare l'argilla dando forma identica sia nell'aspetto somatico che nella statura, alla statua della Verità creata da Prometeo. Alla fine le due statue risultavano straordinariamente somiglianti, soltanto che a un certo punto era finita la creta per cui il ragazzo non aveva potuto completare il suo capolavoro e la sua statua era rimasta priva dei piedi.

Quando il maestro tornò, rimase stupito dalla somiglianza delle due statue. Ma nonostante avesse ammirato il pregevole lavoro fatto dall'allievo, egli volle che venisse riconosciuta la sua creazione e nel contempo smascherare la falsa immagine dell'altro come menzognero risultato di un lavoro rubato con l'inganno.

Messe entrambe le statue nella fornace, appena furono cotte egli soffiò in esse l'alito della vita. Mentre la "Verità" cominciò a fare dei passi lenti, l'altra, la "menzogna", rimase ferma. La copia gemella, rimasta incompleta, era come paralizzata, poiché senza i piedi non riusciva a camminare.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Prometeo: verità e menzogna (Fedro)
Prometeo: verità e menzogna (Fedro)
Morale della favola: La bugia e la menzogna non hanno gambe, mentre la verità, anche se lentamente, con il tempo prevale sempre.
http://1.bp.blogspot.com/-Bmf_vGoeLfM/VoHsc937lUI/AAAAAAAADJQ/d115qaspAi4/s320/Prometeo.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-Bmf_vGoeLfM/VoHsc937lUI/AAAAAAAADJQ/d115qaspAi4/s72-c/Prometeo.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2016/01/prometeo-verita-e-menzogna-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2016/01/prometeo-verita-e-menzogna-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare