Il giovane ladro e sua madre - Esopo

Morale della favola: Gli errori dei figli che non sono corretti dai genitori durante l'infanzia, si ingigantiscono col crescere.

Il giovane ladro e sua madre - Esopo

Il giovane ladro e sua madre

Esopo

Le favole di Esopo possono essere utili sia per i grandi che per i bambini, molto più di quanto si possa immaginare. Infatti, se, per esempio, la madre del ladruncolo di questo racconto invece di congratularsi con suo figlio che commetteva piccoli furti a scuola, lo avesse corretto, da grande lui non sarebbe diventato un vero ladro e lei non avrebbe sofferto.

In una scuola c'era un ragazzo che aveva l'abitudine di rubare libri, quaderni, penne, matite e altro materiale scolastico dei suoi compagni. Pensando che fosse una buona azione, portava tutto a casa da sua madre la quale non solo non lo sgridava, ma si compiaceva con il figlio del suo gesto, incoraggiandolo a farlo nuovamente.

Per l'ennesima volta, tornato a casa dalla scuola, il ragazzo portò alcuni indumenti appartenenti ad altri alunni. Di nuovo, la madre manifestò la sua approvazione al giovane ladro che, nei giorni che seguirono, compì le stesse razzie fino a quando, ormai adulto, divenne un ladro abituale.

Un giorno fu catturato in flagrante mentre tentava di rubare in una villa di signori. Portato in Tribunale davanti ad un giudice, il ladro fu condannato all'impiccagione. Mentre era condotto al patibolo, la madre si prostrò a terra davanti ai suoi piedi piangendo dal dolore. Il figlio chiese di dare un ultimo bacio alla madre, ma quando lei si avvicinò con le guance, di scatto, lui le strappò il lobo di un orecchio recidendolo di netto con i denti.

"Il tuo dolore giunge troppo tardi", disse il figlio alla madre, poi continuò: "Se tu ti fossi dispiaciuta quando da bambino commisi il mio primo furto, adesso io non sarei qui a camminare in direzione del mio boia".
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il giovane ladro e sua madre - Esopo
Il giovane ladro e sua madre - Esopo
Morale della favola: Gli errori dei figli che non sono corretti dai genitori durante l'infanzia, si ingigantiscono col crescere.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjtT5uXzr1-nk4_ZKro6IuTxdYiAoHfHOfqAxbjpTuKS9k5SiAscHDZdSeRiatV0_4etoVC4fH__U4kf1W8yiKTpiSdGGU2PiFTbrexP9E4pghdmR3o43oGn4DyhgJbFYtUkdFOBUyddT4J/s320/Madre+e+figlio.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjtT5uXzr1-nk4_ZKro6IuTxdYiAoHfHOfqAxbjpTuKS9k5SiAscHDZdSeRiatV0_4etoVC4fH__U4kf1W8yiKTpiSdGGU2PiFTbrexP9E4pghdmR3o43oGn4DyhgJbFYtUkdFOBUyddT4J/s72-c/Madre+e+figlio.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/01/il-giovane-ladro-e-sua-madre-esopo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/01/il-giovane-ladro-e-sua-madre-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare