$show=search

$show=label

La tragedia di Ippolito figlio di Teseo e Antiope

La vita di Ippolito ebbe un ben tragico epilogo a causa di una menzogna detta in fin di vita dalla matrigna Fedra che per un maleficio si era innamorata di lui.

La tragedia di Ippolito figlio di Teseo e Antiope La leggenda vuole che Ippolito fosse il figlio illegittimo di Teseo, re di Atene, che lo aveva avuto fuori nozze unendosi con Antiope, la regina delle Amazzoni. Subito dopo la nascita il bimbo fu inviato a Trezene (dove regnava il suo bisnonno Pitteo), con il proposito di successione quando il re fosse morto. In questo modo i figli legittimi di Teseo avrebbero potuto governare Atene.

Ippolito cresceva molto devoto ad Artemide, la dea della caccia, e con lei si abbandonava all'arte venatoria dimenticandosi di tutti gli altri piaceri della vita, ivi comprese le donne. Questo però fece arrabbiare Afrodite, la dea dell'amore, che più volte lo aveva tentato apparendogli sotto forma di belle ragazze. Ma Ippolito aveva rifiutato le avances della Dea e perciò lei volle vendicarsi.

Allora Afrodite fece un incantesimo a Fedra, la moglie di Teseo, facendola innamorare follemente del suo figliastro. Pazza d'amore per il giovane, sotto l'effetto del sortilegio della dea, Fedra perse l'appetito, né riusciva più a dormire la notte a causa di quell'ardore che le infiammava il sangue nelle vene. Infine, tentò la carta della seduzione presentandosi nuda davanti al ragazzo, ma il figlio di suo marito aveva giurato castità.

Il rifiuto a quell'insano desiderio di passione indusse la regina alla follia. Fedra decise di uccidersi, ma prima volle castigare colui che aveva osato ripudiarla. La matrigna scrisse una lettera in cui accusava Ippolito di averla violentata, poi si impiccò.

Quando Teseo vide il cadavere della moglie e con lei la lettera che accusava suo figlio di averle usato violenza, pensò che lei si fosse suicidata per non aver retto alla vergogna, per cui accusò Ippolito della sua morte. Il re bandì il figlio e lo scacciò via, poi chiese a Poseidone di punirlo. In lacrime Ippolito lasciò il regno sul suo calesse.

Mentre correva sulla strada, il dio dei maremoti e terremoti fece spaventare i cavalli che improvvisamente si imbizzarrirono. Senza più controllo, il carro precipitò giù da un dirupo e con esso anche Ippolito.

Ora il giovane ateniese giace a terra morente e chiede la benedizione del padre, ma Teseo rifiuta ancora di credergli, nonostante Ippolito proclami la sua innocenza. A quel punto appare Artemide e dice la verità sulla morte di Fedra, del voto di castità del figlio e della vendetta di Afrodite. Teseo chiede perdono a Ippolito e giura di vendicarlo uccidendo chiunque sia caro alla dea Afrodite. Prima di morire Ippolito proscioglie il padre da ogni colpa.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La tragedia di Ippolito figlio di Teseo e Antiope
La tragedia di Ippolito figlio di Teseo e Antiope
La vita di Ippolito ebbe un ben tragico epilogo a causa di una menzogna detta in fin di vita dalla matrigna Fedra che per un maleficio si era innamorata di lui.
http://2.bp.blogspot.com/-CBPaYR-nJoM/VmCqvPGV5tI/AAAAAAAACpA/mptptiIbFow/s320/Morte%2Bdi%2BIppolito.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-CBPaYR-nJoM/VmCqvPGV5tI/AAAAAAAACpA/mptptiIbFow/s72-c/Morte%2Bdi%2BIppolito.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/12/la-tragedia-di-ippolito-figlio-di-teseo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/12/la-tragedia-di-ippolito-figlio-di-teseo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare