I due vasi, uno di terra e l'altro di ferro - La Fontaine

Morale della favola: Dobbiamo relazionarci solo con nostri pari, se non vogliamo subire il destino del vaso di terracotta.

I due vasi, uno di terra e l'altro di ferro (La Fontaine)

I due vasi, uno di terra e l'altro di ferro

La Fontaine

C'erano una volta due vasi che stavano davanti a un camino; uno era stato realizzato in terracotta e l'altro di ferro. I giorni trascorrevano senza che vi fosse alcuna novità, la brocca di ferro trovò monotona la sua esistenza.

Un giorno il vaso di ferro propose all'altro di terracotta di andare a fare una passeggiata assieme a lui. Il vaso di creta obiettò che per lui non era affatto conveniente unirsi al vaso di ferro, data la fattura delicata del fragile materiale con il quale era stato costruito, per cui sarebbe bastato un piccolo urto tra i due e si sarebbe rotto, ma date le insistenze dell'altro che gli aveva promesso di proteggerlo nel caso che qualcosa di duro lo avesse minacciato, alla fine accettò.

I due vasi si misero sottobraccio e s'incamminarono per la strada, ma siccome le anfore, si sa, hanno tre piedi ognuna, camminavano zoppicando. Ad ogni minimo ostacolo i due barcollavano oscillando un po' di qua e un po' di là. Nel traballare si urtavano l'un l'altro fino a quando, dopo fatti appena dieci passi, un impatto più forte fece andare il vaso di terracotta in mille pezzi.

Insomma, se vogliamo confrontarci, dobbiamo farlo con un nostro pari, altrimenti, come ci ha spiegato La Fontaine, il nostro destino potrebbe somigliare a quello di questi due vasi.

Esiste una variante greca di questa favola scritta prima a Esopo e poi ripresa da La Fontaine, dove i personaggi del racconto sono delle pentole: Una pentola di coccio in mezzo a due pentole di ferro, vengono trascinate dalla corrente di un fiume. La pentola di coccio cerca di mantenere le distanze dalle altre pentole di ferro perché sa che se si scontra con quelle, sarà l'unica a rompersi. A questo proposito c'è anche un proverbio che dice così: "Se una pentola cade sulla pietra, guai alla pentola. Se una pietra cade sulla pentola, guai alla pentola. In ogni caso, guai alla pentola!"
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I due vasi, uno di terra e l'altro di ferro - La Fontaine
I due vasi, uno di terra e l'altro di ferro - La Fontaine
Morale della favola: Dobbiamo relazionarci solo con nostri pari, se non vogliamo subire il destino del vaso di terracotta.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj3V3Zk5FlN3vtuAVHX7AE-OXFGnitBj7AeiF6rJhohPz5tNeORp7IPZS_qirN_uv-Q6t3j7i8OeJeZ-CC_NOWmRiDkftjoKOHWgVjzt6BSaN16sXv_tMwwH6p7trwiKxdKYpMwUgu2z_e1/s320/I+due+vasi.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj3V3Zk5FlN3vtuAVHX7AE-OXFGnitBj7AeiF6rJhohPz5tNeORp7IPZS_qirN_uv-Q6t3j7i8OeJeZ-CC_NOWmRiDkftjoKOHWgVjzt6BSaN16sXv_tMwwH6p7trwiKxdKYpMwUgu2z_e1/s72-c/I+due+vasi.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/12/i-due-vasi-uno-di-terra-e-laltro-di.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/12/i-due-vasi-uno-di-terra-e-laltro-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare