Morale della favola: Mai tentare cose che sono impossibili da realizzare.
![[feature] I cani affamati e le pelli sott'acqua (Esopo)](http://3.bp.blogspot.com/-RCGnMfarMRQ/VmCt3lGY3tI/AAAAAAAACpU/2X2QWxhN988/s320/Cane%2Bbeve.jpg)
I cani affamati e le pelli sott'acqua
Esopo
Seguire un'idea stupida (racconta Esopo) può trascinare le persone alla rovina, leggiamo perché:C'erano una volta dei cani affamati che non mangiavano da una settimana. Un giorno videro delle pelli bovine messe dall'uomo a macerare in ammollo nelle acque di uno stagno.
I poveri animali tentarono di tutto per cercare di raggiungere ed afferrare le pelli per tirarle fuori dall'acqua e mangiarsele, ma queste erano adagiate sul fondale della pozza che era molto profonda. Non riuscendo in alcun modo ad impossessarsene, architettarono uno stratagemma alquanto improbabile.
Essi decisero di bere tutta l'acqua del pantano affinché si abbassasse il livello del liquido al punto da consentire loro di raggiungere l'agognato pellame. Insieme cominciarono ad ingurgitare famelicamente il liquido con la lingua. Sarà stata forse la fame, fatto sta che trangugiarono talmente tanta di quell'acqua che alla fine scoppiarono uno ad uno, ma il livello della pozza non si era per nulla abbassato.