Astrologia e i 4 elementi: aria, fuoco, terra ed acqua

I 12 segni zodiacali sono classificati in raggruppamento quaternario che richiama i 4 elementi naturali: fuoco, aria, terra e acqua.

Astrologia e i 4 elementi: aria, fuoco, terra ed acqua Nell'antica tradizione astrologica, i 12 segni zodiacali sono raggruppati in modi diversi, tra cui la classificazione ternaria che li distingue in cardinali, fissi e mutevoli, poi c'è la quaternaria che assegna ad essi gli elementi naturali: fuoco, aria, terra e acqua.

Tali divisioni servono a conferire una prima caratteristica a ciascuno dei segni. Per esempio, il Toro è un segno fisso, per cui difficilmente si lascerà sviare dai suoi propositi; di terra, perciò sarà molto attento alla concretezza e al lato pratico della vita.

In questo articolo prenderemo in considerazione la divisione più comune, cioè quella dei 4 elementi naturali che sono considerati i quattro principi base della vita. Ogni elemento rappresenta un genere di energia e di consapevolezza che agisce in ciascuno di noi.

FUOCO
(Ariete, Leone, Sagittario)



Parole chiave: energia, azione, dinamicità, contatto, dominio, estroversione, forza, iniziativa, creatività, capacità di primeggiare, spontaneità, reazione.

Il fuoco corrisponde, nell'essere, alla forza cosmica. È un'energia radiante, esaltante, piena di entusiasmo, che porta la sua luce nel mondo.

Nel corpo umano il fuoco è associato alla zona vicina al plesso solare. È collegato alla vista. Ad esso appartiene la digestione degli alimenti. A livello psichico riguarda il senso d'individualità, la capacità di autoaffermazione, la relazione con il potere e il controllo dello spazio.

Il fuoco è associato al coraggio, alla fiducia nel proprio valore e al gusto della sfida di fronte alle prove della vita. È sinonimo di esaltazione e di fede.

Le persone guidate dal fuoco hanno un temperamento entusiasta, spontaneo, vulcanico e sono in grado di dirigere la loro forza di volontà in direzione di uno scopo, anche se a volte si stancano prima di averlo raggiunto.

Riescono ad essere da traino per gli altri e sono sempre pronte a mettersi in gioco. Prevalgono, dominano, e questo può alimentare in loro l'impazienza e la prepotenza. Il bisogno di primeggiare può renderli arroganti e presuntuosi.

La generosità è uno dei loro doni principali, unita anche ad una certa dose d'ingenuità.
Non s'incontrano con le persone che hanno una dominante acqua o terra, che considerano troppo sensibili, noiose ed esageratamente gentili. [next]
ARIA
(Gemelli, Bilancia Acquario)



Parole chiave: Spirito, immaginazione, ispirazione, espressione, abilità e creatività intellettuale. Iniziativa, elasticità, originalità. Cambiamento, fantasia, intelligenza, adattamento, improvvisazione, velocità.

L'Aria è l'energia che più si avvicina alla dimensione dello spirito, è simbolo di leggerezza ed elevazione. È associata al respiro, al soffio vitale. Sostiene la trasmissione del suono ed è collegata alla comunicazione, allo scambio d'idee e delle informazioni.

Nel corpo umano è localizzata nella zona del torace e delle braccia. Copre lo spazio del cuore e dei polmoni. È collegata al senso del tatto.

Gli appartenenti ai segni d'aria tendono a concentrare la loro energia sulle idee ed hanno bisogno di contatto umano per ampliare le loro conoscenze e la loro innata curiosità. Distaccati da un mondo materiale, possono esser carenti di senso pratico.

Privi d'idee preconcette, sono dei veri innovatori. Hanno una mente aperta, duttile, orientata al futuro.

Non amano sentirsi imprigionati e preferiscono mantenersi liberi da quei legami che limitano la loro indipendenza. Qualche problema è possibile in campo affettivo quando, dominati dal senso della logica che in loro è molto acuta, dimenticano l'importanza dei sentimenti e delle emozioni.

Non s'incontrano con i segni d'acqua e di terra, perché questi tendono a svalutare le loro idee e richiedono una profondità emotiva che a essi manca. [next]
TERRA
(Toro, Vergine, Capricorno)



Parole chiave: Materia, materialità, concretezza, costruzione, disciplina, analisi, abilità manuale, interiorità, lentezza, pesantezza, maturazione, stabilità. Perseveranza, volontà, tenacia.

L'elemento terra si riferisce alla materia prima, quella che dona la forma, la vita. È la madre, ed è sinonimo di nascita.

Nel corpo umano è rappresentata dalle strutture di sostegno: ossa, cartilagini, tendini, pelle. Corrisponde alla parte bassa del corpo: piedi, gambe e a tutto ciò che è connesso con il sostegno e la forza di gravità. Sul piano psicologico è collegata con l'accettazione della vita. Il senso che ad essa appartiene è l'odorato.

Una persona con una dominante terra conta più sulla ragione pratica che sull'ispirazione. Può apparire fredda e materialista ma il suo intento è costruire, porre le basi per qualcosa che dovrà crescere, sia riguardo a un bene materiale che spirituale.

Naturalmente orientato verso la scienza o la tecnica, può esser diffidente verso quelle discipline che non danno risultati tangibili.

Le sue capacità di analisi e di sintesi unite alla logica, possono favorire la ricerca di verità elevate in vari campi, compreso quello medico.

Il suo atteggiamento è paziente, disciplinato e tollerante. Prudente, riflessivo e tradizionalista, sa assumersi le sue responsabilità e assolvere con diligenza i suoi compiti. Ama prendersi cura degli altri e risolvere per essi le incombenze di ordine pratico. La sua prudenza può diventare una gabbia e fermarne l'evoluzione sia sul piano interiore che su quello materiale.

Non s'incontra facilmente con i segni d'aria ma ne è attratto. Nutre poca fiducia verso quelli di fuoco. [next]
ACQUA
(Cancro, Scorpione, Pesci)



Parole chiave: pensiero, sensazione, intuizione, sentimenti, emozioni, inconscio, affettività, arte, bellezza, emotività, dono di sé, generosità, ispirazione, medianità, socievolezza, ricettività.

L'acqua ha un valore simbolico molto alto, basti dire che in tutte le religioni i grandi Salvatori sono stati portati dalle acque. L'acqua è sinonimo di vitalità: il mondo vegetale è tenuto in vita dall'acqua, nelle nostre vene scorre il sangue e siamo composti in massima parte da acqua. La terra, se bagnata, darà i suoi frutti.

È simbolo anche di purificazione e di guarigione. Molti dei riti sacri sono fatti con l'acqua, come ad esempio accade a Lourdes.

L'elemento acqua è collegato al senso del gusto. È associato alla zona che si trova sotto la pancia. Alla riproduzione, ai processi di eliminazione, ai reni. Corrisponde all'aspetto della personalità, rappresenta l'inconscio ed è in relazione con le emozioni e i sentimenti.

La persona con una dominante acqua, segue principalmente la via dettata dal sentimento. È emotiva, ha la tendenza ad essere taciturna e, pur apparendo calma esteriormente, dentro è scossa da continue tempeste. La sua sensibilità è grande così come la vulnerabilità.

Sa per istinto che deve proteggersi dai pericoli esterni, perché può diventare troppo dipendente dagli altri. È compassionevole e si prende cura di chi ha bisogno fino al punto di sacrificare le sue esigenze. Ha necessità, però, di concedersi dei momenti per sé perché assimilando la sofferenza altrui deve poi ricaricarsi.

Non s'incontra con i segni di fuoco perché hanno una personalità troppo forte, né con quelli d'aria perché troppo lontani dal sentire.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Astrologia e i 4 elementi: aria, fuoco, terra ed acqua
Astrologia e i 4 elementi: aria, fuoco, terra ed acqua
I 12 segni zodiacali sono classificati in raggruppamento quaternario che richiama i 4 elementi naturali: fuoco, aria, terra e acqua.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7TCrFTvAgdj8Par9DcCNUXuHxkv9YkMbH_UlB98AVTDhobOiC0kxv8Vbt_VSv-thod-YcYRVJgrWUzleKI6AdYBMIl-y3y8JO7W23vlf2TVz_KjUT9kvmK8Tow1SVObGyl94o9rXyoYeT/s320/Astrologia.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg7TCrFTvAgdj8Par9DcCNUXuHxkv9YkMbH_UlB98AVTDhobOiC0kxv8Vbt_VSv-thod-YcYRVJgrWUzleKI6AdYBMIl-y3y8JO7W23vlf2TVz_KjUT9kvmK8Tow1SVObGyl94o9rXyoYeT/s72-c/Astrologia.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/12/astrologia-ed-i-4-elementi-aria-fuoco.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/12/astrologia-ed-i-4-elementi-aria-fuoco.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare