$show=search

$show=label

Un meme è come la Catena di Sant'Antonio

Così come la famigerata "catena di Sant'Antonio", anche il meme può essere definito come una "entità culturale, o comportamentale, trasmessa da una persona all'altra per imitazione".

Un meme è come la Catena di Sant'Antonio Che cos'è un "meme"?

Per definizione, il meme viene considerato come "unità di informazione culturale diffusa per imitazione". Il termine meme è stato creato nel 1976 dal biologo inglese Richard Dawkins.

Ma in pratica, Dawkins non ha inventato nulla di nuovo, egli ha solo "copiato e inglesizzato" un collaudato sistema messaggistico a diffusione multipla della più nota e nostrana "Catena di Sant'Antonio".

Con il termine di "Catena di Sant'Antonio", infatti, si indica l'ingegnoso sistema atto a propagare in Rete Web un tipo di messaggio che viene inviato a più utenti, per lo più "amici". A questi ultimi si chiede (in genere con "simpatiche" e artificiose minacce sotto forma di velate scomuniche o malefici vari in arrivo nel caso in cui non lo facessero), di diffondere a loro volta lo stesso messaggio, copiandolo ed incollandolo (in inglese: copy and paste) nella casella di posta, o nei messaggi sulla pagina di Google Plus, o Facebook, ecc., di altrettanti loro amici, parenti, o semplici contatti.

Insomma, per dirla in breve, in un "meme", o "Catena di Sant'Antonio" che sia, si agisce simili al "gene" (l'unità naturale di informazioni biologiche) che si replica riproducendo copie di se stesso. Solo che, nel partecipare ad uno di questi processi imitativi, si replica il gene di qualcun altro, rischiando di estinguere se stessi.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Un meme è come la Catena di Sant'Antonio
Un meme è come la Catena di Sant'Antonio
Così come la famigerata "catena di Sant'Antonio", anche il meme può essere definito come una "entità culturale, o comportamentale, trasmessa da una persona all'altra per imitazione".
http://3.bp.blogspot.com/-zICC__r-gyA/VlbBXOehDqI/AAAAAAAACis/qoSiCxIpuFc/s320/meme.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-zICC__r-gyA/VlbBXOehDqI/AAAAAAAACis/qoSiCxIpuFc/s72-c/meme.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/un-meme-e-come-la-catena-di-santantonio.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/un-meme-e-come-la-catena-di-santantonio.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare