Solitamente noi pensiamo che se vogliamo trovare una mummia bisogna che guardiamo nelle tombe. Sbagliato!
![[feature] Mummia di monaco trovata dentro una statua di Buddha](http://1.bp.blogspot.com/-0skju_edhMY/Vk-HJRJ5iKI/AAAAAAAACg4/jYgG-c8JRaw/s320/Buddha.jpg)
La sensazionale scoperta è venuta alla luce dopo avere effettuato una TAC sulla vecchia statua del Buddha. Secondo gli esperti si tratterebbe di un monaco cinese vissuto nel 1100 d.C., a cui è stato dato il nome di "Liuquan".

L'equipe di studiosi ha azzardato l'ipotesi che si sia trattato di un rito sacro che ha portato all'auto-mummificazione l'uomo trovato nella statua. Il monaco avrebbe condotto una vita da asceta al fine di arrivare ad uno stato spirituale di illuminazione superiore con il manifesto obiettivo di diventare egli stesso un "Buddha vivente".
Si crede che per arrivare all'automummificazione, questo antico religioso abbia seguito prima un lungo processo di purificazione interna, durato alcuni anni, alimentandosi esclusivamente di acqua e frutta secca. Dopodiché, pare, abbia completato il processo con una dieta finale fatta di radici e cortecce e una particolare bevanda "tossica" per tenere lontani gli insetti e parassiti vari. Infine, il monaco avrebbe atteso la sua morte dentro una grotta, facendosi poi sigillare all'interno, fino al compimento del processo di mummificazione.
Insomma, il monaco avrebbe fatto tutto questo per farsi adorare e portare in giro nelle processioni religiose.