$show=search

$show=label

L'usuraio e i due ciottoli neri nel sacco

Questa è la storia di un vecchio usuraio che voleva impalmare la bella figliola di un contadino a cui aveva prestato dei soldi.

L'usuraio e i due ciottoli neri nel sacco In un piccolo villaggio sperduto tra le montagne viveva un contadino che un giorno ebbe la malasorte di farsi prestare - senza poi riuscire a restituire - una grossa somma di denaro da un usuraio del posto. Quest'uomo era un vecchio bavoso che aveva messo gli occhi sulla bella figliola dell'agricoltore.

Un giorno lo strozzino si recò a casa del contadino e gli propose un affare. Gli disse che avrebbe sanato completamente il suo debito se gli avesse dato in sposa la figlia.

Il coltivatore rimase allibito da quella proposta e prima ancora che potesse rispondergli con un rifiuto, l'astuto strozzino aggiunse che a decidere sarebbe stata la sorte. Spiegò che avrebbe messo due piccoli ciottoli in un sacchetto, uno bianco e l'altro nero. La ragazza avrebbe estratto uno dei sassi. Se avesse preso il sassolino nero lei sarebbe diventata sua moglie e il debito del padre estinto, se invece fosse uscito il sasso bianco, allora non l'avrebbe sposato e il debito sarebbe stato ugualmente condonato. Ma se la ragazza si fosse rifiutata di prendere il sasso, suo padre sarebbe stato gettato in una prigione.

Dopo avere spiegato questo suo piano, l'usuraio si chinò e raccolse due sassi che mise in un sacchetto di iuta che aveva con se. La giovane donna si era accorta che quel "pescecane" aveva raccolto da terra tutti e due i sassolini di colore nero. "Adesso infila la mano nel sacco e scegli uno dei sassi!" Ordinò il bruto alla ragazza.

A questo punto, se voi che in questo momento state leggendo vi trovaste al posto della contadinella, come vi comportereste? Se doveste dare un vostro parere, cosa le consigliereste di fare?

Prendetevi qualche minuto di pausa e riflettete, poi continuate pure a leggere la soluzione:

Ebbene, la ragazza mise la mano nel sacco e tirò fuori uno dei sassi. Ma prima di farlo vedere ai presenti, lasciò cadere il ciottolo al suolo, che era cosparso di sassi, così quello si perse tra tutti gli altri ciottoli.

"Che maldestra sono stata! - Esclamò la ragazza, continuando - Ma non importa, poiché se noi guardiamo nel sacchetto possiamo vedere l'altro sasso rimasto e dal suo colore sappiamo quale dei due era quello che avevo preso io". Beffato, l'usuraio non osò ammettere la sua disonestà davanti ai tanti curiosi che intanto erano accorsi.

Le donne ne sanno sempre una più del diavolo. La ragazza aveva invertito a suo vantaggio quella che sembrava una situazione senza via d'uscita. Questa vicenda ci fa capire che in ogni brutta situazione c'è sempre una soluzione, basta riflettere attentamente.

(Storia liberamente tratta da un racconto di Edward De Bono, scrittore maltese noto per i suoi "pensieri creativi" sui meccanismi della mente).

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: L'usuraio e i due ciottoli neri nel sacco
L'usuraio e i due ciottoli neri nel sacco
Questa è la storia di un vecchio usuraio che voleva impalmare la bella figliola di un contadino a cui aveva prestato dei soldi.
http://1.bp.blogspot.com/-WU_4L-1IIgI/VkEiNTtW3jI/AAAAAAAACYw/eTtfZHyAMO8/s320/pescecane.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-WU_4L-1IIgI/VkEiNTtW3jI/AAAAAAAACYw/eTtfZHyAMO8/s72-c/pescecane.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/lusuraio-e-i-due-ciottoli-neri-nel-sacco.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/lusuraio-e-i-due-ciottoli-neri-nel-sacco.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare