Morale della favola: L'avidità spinge l'uomo a volere sempre di più, ma alla fine si finisce col perdere tutto - Chi troppo vuole nulla stringe.
![[feature] La vedova e la gallina (Esopo)](http://3.bp.blogspot.com/-xbP7e_mlbjM/VjpH5edTd5I/AAAAAAAACNY/5RrpuE7W4wk/s320/Vedova%2Be%2Bgallina.jpg)
La vedova e la gallina
Esopo
C'era una volta una donna vedova che aveva una gallina.Tutti i giorni l'anziana si recava di buon mattino nel pollaio dove la sua gallina le faceva trovare un uovo fresco di giornata che lei cucinava a mezzogiorno a pranzo. Dopo un po', un uovo solo cominciò a non bastare più alla donna.
"Cosa posso fare? - Chiese tra se e se, continuando a dirsi - tutte le mattine la mia gallina depone un uovo. Fino ad ora mi bastava, ma adesso mi piacerebbe avere più di un uovo fresco al giorno."
Dopo aver riflettuto a lungo su questo problema, improvvisamente la vedova ebbe un'ispirazione: "Se io nutro la gallina con più cibo, sicuramente lei mi darà più uova!" Così fece.
La vecchia cominciò ad alimentare i gallina con sempre più cibo. Accadde però che la gallina diventò troppo grassa e non riuscì più a fare l'uovo neppure una sola volta al giorno.