$show=search

$show=label

La poesia "Lentamente muore" non è di Neruda ma di Martha Medeiros

Anche l'Onorevole Clemente Mastella fu tratto in inganno quando, in Parlamento, declamò i versi della poesia "Lentamente muore", scritti da Martha Medeiros, pensando che appartenessero a Neruda.

La poesia Lentamente muore non è di Neruda ma di Martha Medeiros Come una valanga che da un po' di tempo sta 'rotolando' sui profili degli utenti di molti Social Web, il testo della poesia 'Lentamente muore',  viene erroneamente attribuita allo scrittore e uomo politico cileno Pablo Neruda (12 luglio 1904 - 23 settembre 1973).

Pare proprio che non ci sia alcun verso di poter mettere un freno a questo che si può chiamare come un 'imbroglio letterario'. Infatti, l'opera originale, dal titolo: 'A Morte Devagar' (Muore lentamente), in realtà, non è stata scritta dal più famoso poeta cileno, Neruda, ma dalla meno conosciuta poetessa brasiliana Martha Medeiros (20 agosto 1961).

Giornalista e autrice di molti libri, la Medeiros ammette di essere orgogliosa che quanto ha scritto di suo pugno sia stato da molti accreditato a un così importante autore letterario, ma nello stesso tempo si dice contrariata, poiché, così come non si conosce la persona che per primo ha frainteso l'autore del testo in oggetto, lanciando la pietra che ha scatenato la valanga, allo stesso modo, sembra che nessuno sia in grado di mettere ordine in questa paradossale vicenda Web.

Questa è la traduzione in italiano della poesia di Martha Medeiros, 'Lentamente muore':

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero sul bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La poesia "Lentamente muore" non è di Neruda ma di Martha Medeiros
La poesia "Lentamente muore" non è di Neruda ma di Martha Medeiros
Anche l'Onorevole Clemente Mastella fu tratto in inganno quando, in Parlamento, declamò i versi della poesia "Lentamente muore", scritti da Martha Medeiros, pensando che appartenessero a Neruda.
https://1.bp.blogspot.com/-3Oc_FwFeXKE/VjsirPT7CfI/AAAAAAAACO8/1-AysRvoIuE/s320/Ragazza%2Balla%2Bfinestra.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-3Oc_FwFeXKE/VjsirPT7CfI/AAAAAAAACO8/1-AysRvoIuE/s72-c/Ragazza%2Balla%2Bfinestra.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/la-poesia-lentamente-muore-non-e-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/la-poesia-lentamente-muore-non-e-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare