$show=search

$show=label

Il soldato di Pompeo Magno (Fedro)

Morale della favola: è difficile conoscere a fondo un uomo.

Il soldato di Pompeo Magno (Fedro)

Il soldato di Pompeo Magno

Fedro

Uno dei soldati di Pompeo Magno era grande e grosso, ma aveva una voce così stridula e un'andatura ancheggiante come le femmine al punto che tutti dubitavano fosse gay.

Una notte costui tese un agguato ad una spedizione del suo generale a cui rubò alcuni muli carichi di merce preziosa. La notizia dell'accaduto si sparse subito e il soldato fu arrestato e portato alla presenza di Pompeo che personalmente lo interrogò: "Allora, cos'hai da dire? Proprio tu, un mio soldato, hai avuto il coraggio di derubarmi?"

Come un lampo il soldato si sputò sulla mano sinistra e con le dita disperse la saliva giurando: "Mio generale, possano i miei occhi sciogliersi come questa saliva se io ho visto o toccato i tuoi tesori." A quel punto Pompeo, che era conosciuto da tutti come uomo semplice ed onesto, ordinò che a quell'uomo fosse resa la libertà e allontanato dal suo cospetto, poiché egli non aveva creduto che quel soldato, dal comportamento così vergognosamente effeminato, potesse aver compiuto un'azione tanto audace.

Non passò molto tempo quando un soldato nemico molto forte lanciò un guanto di sfida ai romani che dovevano scegliere il più forte tra i loro soldati per battersi con lui. Ma il barbaro era talmente temuto a Roma che nessuno tra i centurioni si fece avanti ed accettare la sfida. A un certo punto si presentò il soldato ritenuto gay il quale chiese a Pompeo il consenso di battersi contro il soldato nemico.

Indignato, per la situazione che era di per sé già imbarazzante, Pompeo ordinò ai suoi uomini di cacciare via quell'effeminato. Ma uno degli anziani presenti invece osservò: "Penso sia meglio esporre costui ai rischi della sorte. In fondo per noi non sarebbe una grave perdita, mentre la sconfitta di un nostro valoroso ci accuserebbe di leggerezza." Il generale accettò e diede il permesso al soldato effeminato di combattere contro il nemico.

Nemmeno il tempo di dire "Amen", il soldato romano tagliò di netto la testa al barbaro davanti ad una folla sbalordita, quindi, tornò trionfante da Pompeo Magno che disse: "Soldato, ti assegno volentieri la corona del vincitore dato che hai salvato l'onore dell'esercito romano, ma possano i miei occhi sciogliersi come questa saliva - imitando il gesto volgare fatto tempo addietro dal soldato - se non sei stato tu che l'altro giorno hai portato via il mio bagaglio!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il soldato di Pompeo Magno (Fedro)
Il soldato di Pompeo Magno (Fedro)
Morale della favola: è difficile conoscere a fondo un uomo.
http://3.bp.blogspot.com/-ZBbyq1uusQE/VjsTX0tkpLI/AAAAAAAACOQ/gCwsTkc4p84/s320/Soldato.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-ZBbyq1uusQE/VjsTX0tkpLI/AAAAAAAACOQ/gCwsTkc4p84/s72-c/Soldato.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/il-soldato-di-pompeo-magno-fedro.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/il-soldato-di-pompeo-magno-fedro.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare