$show=search

$show=label

Il segreto della felicità

Il segreto della felicità è un racconto estratto da "The Alchemist", di Paul Coelho

Il segreto della felicità Un commerciante un giorno inviò il figlio primogenito dall'uomo più saggio del mondo affinché questi gli svelasse il "segreto della felicità".

Il ragazzo vagò per 40 giorni e 40 notti finché arrivò in un favoloso castello in cima a una montagna. Era lì che il saggio viveva.

Ma prima di trovare l'uomo Santo, il nostro giovane eroe, entrando nella sala principale del maniero, vide una baraonda di attività: mercanti che andavano e venivano, il vocio di gente che parlottava tra loro in ogni angolo del palazzo e, in fondo alla Hall, una piccola orchestra che suonava musica leggera. Al centro dell'atrio vi era un tavolo apparecchiato con sopra dei vassoi colmi del cibo più squisito che veniva cucinato in quella parte del mondo. Seduto a quel tavolo c'era il saggio che conversava con le persone che di volta in volta avanzavano dalla lunga fila che si era formata per avere udienza dall'illuminato Maestro. Passarono due ore prima che arrivasse il suo turno per essere ricevuto dall'uomo.

Il saggio ascoltò con molta attenzione la spiegazione del giovanotto e il motivo per cui il padre lo aveva mandato al palazzo, poi, gli disse che al momento non aveva tempo per svelargli il segreto della felicità e suggerì al ragazzo di farsi un giro nel castello e di ritornare da lui dopo un paio d'ore.

"Intanto, vorrei chiederti di fare una cosa per me", disse l'anziano, consegnando al ragazzo un cucchiaino da caffè su cui versò due gocce d'olio. "Mentre vai in giro, ti prego di portare questo cucchiaio con te senza far cadere l'olio."

Nel vagare per le sale addobbate, il giovane dovette salire e scendere le tante di scale del palazzo, tenendo gli occhi sempre fissi sul cucchiaio. Passate le due ore tornò indietro come gli aveva chiesto il saggio.

"Bene - disse quello, poi, gli domandò - hai osservato i magnifici arazzi persiani che sono appesi nella mia sala da pranzo? Hai visitato il giardino creato dal mio bravo giardiniere in dieci anni di duro lavoro? Hai notato le antiche pergamene della mia biblioteca?"

Il ragazzo diventò rosso dalla vergogna e, imbarazzato, confessò di non essere riuscito a vedere nulla di tutto ciò. La sua unica preoccupazione era quella di non rovesciare l'olio che gli era stato affidato.

"Allora rifai il giro del palazzo e questa volta fermati ad osservare le meraviglie che ci sono - spiegò il saggio - poiché non ti puoi fidare di una persona se non conosci la sua casa."

Rincuorato da quelle parole, il ragazzo riprese il cucchiaino e tornò alla sua esplorazione del castello, questa volta, però, soffermandosi ad osservare tutte le opere d'arte appese alle pareti ed anche al soffitto. Visitò il giardino, le montagne intorno, la bellezza dei fiori e il senso estetico con cui era stato predisposto il tutto. Quando tornò dall'uomo saggio, raccontò dettagliatamente tutto ciò che aveva visto.

"Ma dove sono le gocce d'olio che ti avevo affidato?" chiese il Maestro. Solo allora il ragazzo guardò il cucchiaio che teneva in mano e si accorse che l'olio non c'era più.

"A questo punto c'è un solo suggerimento che ti posso dare - disse il più saggio dei saggi - ed è che il segreto della felicità sta nel gioire delle meraviglie del mondo, auto-controllandosi, vale a dire: senza scordare le gocce d'olio sul cucchiaio."

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il segreto della felicità
Il segreto della felicità
Il segreto della felicità è un racconto estratto da "The Alchemist", di Paul Coelho
http://3.bp.blogspot.com/-huVEvL_1Swg/VkulA5rwiuI/AAAAAAAACfY/LGkHhCEy_-I/s320/Castello%2Bdell%2527uomo%2Bsaggio.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-huVEvL_1Swg/VkulA5rwiuI/AAAAAAAACfY/LGkHhCEy_-I/s72-c/Castello%2Bdell%2527uomo%2Bsaggio.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/il-segreto-della-felicita.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/il-segreto-della-felicita.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare